Nostalgia in Volkswagen, riecco la speciale livrea "Arlecchino" - NotizieAuto.it

Nostalgia in Volkswagen, riecco la speciale livrea “Arlecchino”

Volkswagen, riecco la speciale livrea "Arlecchino"

Correva l’anno 1964, la Volkswagen pubblicava una pubblicità entrata a far parte indelebilmente della sua storia. Un Maggiolino sfoggiava un abito multicolore, la carrozzeria presentava pannelli intercambiabili colorati in verde, giallo, blu e rosso. Era nato il mito della “Arlecchino“, una livrea piuttosto vivace destinata a diventare un’icona di originalità. Anche se non era amata da tutti, oltre che essere prodotta in un numero abbastanza esiguo, è diventata motivo di collezionismo e di nostalgia.

Volkswagen, riecco la speciale livrea "Arlecchino"

L’idea di base era semplice ma rivoluzionaria. Si trattava di dimostrare la modularità e la facilità di sostituzione dei pannelli della carrozzeria di una Volkswagen. Il successo di questa idea fu immediato e l’Arlecchino (Harlequin oltreoceano) divenne un simbolo di libertà e personalizzazione. In quell’epoca le auto erano tendenzialmente monocromatiche, proprio per questo la novità del Maggiolino fu apprezzata e vista come eclettica.

Negli anni successivi, la Volkswagen ha riproposto la livrea Arlecchino su diversi modelli, dalla Polo alla Golf, creando edizioni limitate, vero e propri oggetti da collezione per gli appassionati. E nel 2024, per il primo aprile, Volkswagen ha deciso di giocare con la nostalgia. Come lo ha fatto? Ha mostrato una ID.3 Harlequin Edition.

Volkswagen livrea "Arlecchino"

La concept car riprende la livrea originale e la rende ancora più speciale. Per questa versione inaspettata Volkswagen si è servita di una vernice elettroluminescente. I pannelli si illuminano e pulsano a ritmo di musica, creando un effetto visivo davvero eccezionale.

La ID.3 Harlequin Edition, però, non è l’unica auto ad aver indossato i colori della nota mascherza carnevalesca, appunto, l’Arlecchino. Altri modelli hanno sfoggiato livree simili. Si pensi alla Fiat 500 multicolore del 2007 o la Mini Cooper “Paul Smith” del 2014.

Spostandoci al di fuori del mondo automobilistico, la fantasia che richiama l’Arlecchino ha ispirato artisti, designer e creativi in diversi settori. Si trova facilmente questo “scherzo visivo” nelle sneakers, nelle biciclette, nell’arredamento e negli accessori. Questa combinazione di colori vivaci e l’idea di modularità hanno dato vita a creazioni di grande impatto nel mondo della moda e del design. Evidentemente, questa idea “pazza” di libertà e colore a tutta forza continua ad affascinare e a ispirare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!