Non una Ferrari come le altre, ecco la 812 Competizione Tailor Made

In un evento esclusivo presso Casa Ferrari in occasione della Monterey Car Week e trasmesso in streaming, l’azienda di Maranello ha presentato una Ferrari 812 Competizione davvero unica nel suo genere. Questa vettura “Tailor Made” si ispira al concetto di foglio bianco, proprio come definito dal Centro Stile Ferrari.

La vettura a cui è applicato il concetto Tailor Made è una delle sole 999 Ferrari 812 Competizioni, una serie già limitata ed estremamente esclusiva destinata ai collezionisti. Questo speciale modello è contraddistinto da una targa commemorativa. La Tailor Made 812 Competizione commissionata da Ferrari North America sarà messa all’asta al Ferrari Gala che si terrà a New York il 17 ottobre. L’intero ricavato, inoltre, sarà devoluto in beneficenza nell’ambito dei progetti di sostegno all’istruzione che sono stati il ​​fulcro dell’attività benefica del Cavallino Rampante.

Il processo di sviluppo per modelli così originali e creativi ha richiesto oltre un anno per Centro Stile e il team Tailor Made. Quest’ultimo gestisce i progetti di personalizzazione più innovativi in ​​Ferrari. La spinta creativa proviene dalla maestria artistica dei disegni di Flavio Manzoni, Chief Design Officer della Ferrari.

L’auto, infatti, è stata immaginata come uno di quei cartellini gialli sui quali i designer di Maranello fanno i primi schizzi delle prime idee. Il luogo dove sono sempre fissate le intuizioni e gli appunti dalla mente alla carta.

Sulla vettura, in Giallo Tristrato opaco, le linee composte dal designer si presentano ricalcate in Nero DS Sketch opaco. Tra questi spiccano la lama in fibra di carbonio che taglia il piano orizzontale del cofano anteriore, le caratteristiche alette laterali, e i disegni sul lunotto posteriore privo di vetro.

Lo stesso concetto lo si vede ripreso negli interni. L’Alcantara riveste l’abitacolo di questa 812 Competizione, composto per il 65% da poliestere riciclato e presentato in anteprima mondiale sulla Ferrari Purosangue. Si tratta di una soluzione unica, poiché Ferrari utilizza solitamente la pelle per questo motivo personalizzato.

Le emozioni di guida sulla 812 Competizione sono sempre ai massimi livelli grazie alle quattro ruote sterzanti indipendenti, e al V12 da 830 cavalli. Si tratta del più entusiasmante del panorama automobilistico mondiale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!