Nissan Qashqai e Juke elettriche: ecco come saranno

Nissan ha svelato i prossimi tre modelli elettrici, che saranno prodotti nel Regno Unito, anticipando alcuni dettagli.
Nissan Hyper Urban

Nissan continua a spingere con la sua strategia di elettrificazione. La casa automobilistica giapponese, che pochi giorni fa ha dichiarato che le auto elettriche permettono di risparmiare 2.500 euro all’anno rispetto alle termiche, sta pianificando di espandere significativamente le operazioni presso il suo impianto di Sunderland in Inghilterra, un passo strategico che vedrà la produzione delle nuove versioni elettriche di Qashqai e Juke, nonché la nuova generazione della Leaf.

Nissan spinge sulle auto elettriche: in arrivo tre nuovi modelli

Attualmente, lo stabilimento di Sunderland è il luogo dove la casa automobilistica produce la Leaf, oltre ai modelli endotermici e ibridi di Qashqai e Juke. Per questo ampliamento, Nissan ha previsto un investimento di 2 miliardi di sterline, di cui 1,12 miliardi saranno direttamente finanziati dalla casa automobilistica giapponese, con il restante contributo dei suoi partner. Questa espansione non si limita solo ai nuovi modelli: Envision AESC, partner di Nissan nel settore delle batterie, è impegnato nella costruzione di un nuovo impianto per la produzione di celle, adiacente alle strutture esistenti. L’introduzione di questi nuovi modelli rappresenta un passo cruciale nel piano di Nissan per trasformarsi in un marchio esclusivamente elettrico in Europa entro il 2030.

Nissan

Anche se i dettagli sui tempi di lancio e le specifiche tecniche dei nuovi modelli elettrici non sono ancora stati rivelati, Nissan ha condiviso alcune anticipazioni. Le nuove vetture elettriche trarranno ispirazione, infatti, dai 3 concept già presentati di recente. La futura Nissan Qashqai elettrica sarà basata sul concept Hyper Urban, mentre la Juke elettrica prenderà spunto dal concept Hyper Punk. La nuova generazione della Nissan Leaf, invece, sarà ispirata dal concept Nissan Chill-Out, trasformandosi in un crossover. Ulteriori dettagli saranno pubblicati in futuro. Basandosi sulle dimensioni dei modelli attuali, è probabile che la Juke elettrica utilizzerà la piattaforma CMF-B EV, mentre per gli altri due modelli Nissan potrebbe optare per la piattaforma CMF-EV.

Queste novità rappresentano un capitolo entusiasmante per Nissan e per il settore automobilistico in generale. Ora non resta che attendere ulteriori informazioni per comprendere meglio i tempi e le caratteristiche tecniche di queste nuove vetture.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!