Nissan ha creato un motore trasparente con una capacità di 400 cavalli

Nissan

La Nissan Z è una delle sportive più attese del 2023. La coupé giapponese si presenta con un design che richiama la tradizione della serie Z, ma con un motore all’avanguardia: il VR30DDTT, un V6 biturbo da 3 litri che eroga 400 cavalli e 475 Nm di coppia. Il motore può essere abbinato a un cambio manuale a sei marce o a uno automatico a nove rapporti.

Il motore di Nissan Z trasparente mostra i suoi meccanismi interni in un video

Per mostrare il funzionamento di questo propulsore, Nissan ha realizzato un video in cui si vede un prototipo trasparente del VR30DDTT, realizzato con blocchi di resina trasparente e parti interne verniciate di cromo. Il video mostra il movimento sincronizzato e preciso delle componenti interne del motore, come i pistoni, le bielle, le valvole e i turbocompressori. Il video mette in evidenza l’estremità superiore del motore al lavoro.E’ possibile notare la catena di distribuzione girare e l’albero a camme che aziona le valvole. I pistoni, le bielle e l’albero motore sono cromati.

Il motore VR30DDTT è stato introdotto per la prima volta nell’Infiniti Q50 e ora equipaggia la Z, rappresentando una significativa evoluzione rispetto al precedente motore della 370Z. La casa giapponese dichiara infatti un aumento di potenza del 68 cv e di coppia del 30 per cento. La Nissan Z si distingue anche per lo stile distintivo che la rende riconoscibile sulla strada anche da lontano.

Ma la Nissan Z non sarà l’unica versione della coupé giapponese. Secondo alcune indiscrezioni, nel 2023 potrebbe arrivare anche la Z Nismo, una variante più sportiva e aggressiva della Z. Nissan però non ha ancora confermato né smentito questa ipotesi.

La Nissan Z è solo una delle novità che la casa nipponica ha in serbo per il futuro. Tra le altre, ci sono la nuova generazione della Patrol Warrior, il SUV full-size con motore V8 a benzina, e la nuova Almera, la berlina compatta destinata al mercato thailandese. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dalla casa automobilistica giapponese nel corso delle prossime settimane.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!