Quelli di carwow propongono un’altra drag race, che mette a confronto sul quarto di miglio una vettura a benzina e una elettrica. Da un lato c’è la Nissan GT-R NISMO, dall’altro la Tesla Model X Plaid. Sono due mezzi completamente diversi fra loro, non solo per la motorizzazione differente. La prima tocca le corde della passione, l’altra no. I mezzi alla spina, tuttavia, eccellono nello scatto e in ripresa. Qui la prova principale è proprio nell’accelerazione con partenza da fermo, sui 400 metri di distanza. Non mancano neppure il test in frenata e in ripresa.
Sulla carta, i favori del pronostico nella drag race odierna vanno all’auto a batterie di Elon Musk, ma i test empirici servono proprio a verificare se le previsioni “cartacee” trovino un riscontro nel mondo reale, col suo assortimento di variabili. Diamo un’occhiata alle due protagoniste della sfida.
Da un lato c’è la Nissan GT-R NISMO. In condizioni normali il motore V6 biturbo da 3.8 litri di questa vettura produce 600 cavalli di potenza e 650 Nm di coppia massima. Sull’esemplare impegnato nel confronto, però, è intervenuto il tuning, spingendo la dotazione energetica del propulsore a 810 cavalli e 890 Nm. Tale forza, esercitata su 1725 chilogrammi di peso, giunge al suolo tramite un raffinato sistema di trazione integrale made in Japan.
Dall’altro lato del nastro d’asfalto scelto per la prova, silenziosa come un pesce, c’è la Tesla Model X Plaid, alimentata da tre motori elettrici, che sviluppano una potenza combinata di 1020 cavalli e una coppia di 1.420 Nm. Cifre da corsa e molto più alte di quelle espresse dalla rivale giapponese, ma qui il peso è decisamente superiore, toccando quota 2539 chilogrammi. La differenza del dato letto alla bilancia potrà fare la differenza nella drag race? Come al solito, non vi anticipiamo nulla sull’esito del confronto multiplo, che potrete scoprire solo dando un’occhiata al video. Così non vi togliamo il gusto della sorpresa. Buona visione!