La Nissan GT-R “Night Terror” è un missile per le drag race. Questa “vettura”, nata in modo del tutto indipendente dalla casa madre, può essere vista come il frutto di un tuning estremo. L’obiettivo? Ridurre in particelle elementari le molecole d’asfalto delle dragstrip, per vincere le sfide di accelerazione contro le rivali del momento. Per riuscirci, questa “belva” punta sui 3.400 cavalli erogati dal suo motore. Avete letto bene, non è un refuso di stampa.
Oltretutto, questa scuderia non è il frutto dell’innesto del propulsore di un jet militare, perché sorprendentemente l’auto (se la si può chiamare ancora così) è alimentata da un motore endotermico VR38DETT. Lo stesso del modello di serie, anche se radicalmente rivisto. In realtà le parentele sono minime, su tutti i fronti. Forse si riducono alla leggera somiglianza visiva, data dall’innesto di elementi di carrozzeria che evocano le linee geometriche ed orientali della coupé giapponese. Per il resto, credo sia difficile trovare elementi tecnici in comune.
L’intera piattaforma – come riferiscono i colleghi di Carscoops – è stata sostituita da un telaio tubolare su misura. Qualcuno fa giustamente osservare che a questo punto parlare di Nissan GT-R è poco appropriato. Forse il veicolo in esame dovrebbe essere considerato e chiamato in altro modo. Una cosa è certa: la sua potenza è mostruosa, come il suo aspetto. “Night Terror” sembra una specie di Batmobile destinata alle drag race.
Sull’auto stradale (versione 2016), il motore VR38DETT a 6 cilindri biturbo da 3.8 litri di cilindrata della Nissan GT-R eroga una potenza massima di 570 cavalli, con 637 Nm di coppia. Sulla serie speciale GT-R50 da 990 mila euro (tasse escluse) si sono premuti 720 cavalli: una cifra di riferimento assoluto per la specie, in ordine alle versioni “commerciali”, anche se in serie speciale. Stiamo parlando di una “belva” nata nel 2020 dalla fantasia di Italdesign, per celebrare il suo mezzo secolo di vita, che ha preso forma in tiratura limitata di 50 esemplari. La “Night Terror” offre performance di un altro pianeta rispetto a lei.
Ricordiamo che il cuore della Nissan GT-R, erede della Skyline GT-R, si presta alle elaborazioni. Il web è pieno di esempi in tal senso. Mai, però, si era visto un esemplare da 3.400 cavalli. Purtroppo non abbiamo altre descrizioni tecniche, né tantomeno dati prestazionali, ma si possono ipotizzare dei tempi di accelerazione marziani.