NIO propone per le sue auto batterie da 75 kWh e 100 kWh, mentre ora ha annunciato che sarà disponibile anche una da 150 kWh. Quest’ultima, presentata nel 2021, utilizza una tecnologia semi-solida e mira a fornire un’autonomia superiore ai 1.000 km, secondo il ciclo CLTC. È previsto che questa batteria sarà compatibile con tutti i modelli elettrici NIO basati sulle piattaforme NT 1.0 e NT 2.0, inclusi quelli già in commercio, grazie al sistema di battery swap.
NIO: la ET7 percorre più di 1.000 km con una singola carica grazie alla nuova batteria da 150 kWh
Per validare l’efficacia della batteria, NIO ha condotto un test di autonomia trasmesso in diretta. La berlina ET7, con a bordo William Li, cofondatore e CEO di NIO, ha percorso 1.044 km, concludendo il viaggio con il 3% di carica residua. Il viaggio da Shanghai a Xiamen ha evidenziato l’efficienza del sistema di guida assistita NOP+ (Navigate on Pilot Plus), attivo per la maggior parte del tragitto.
Il test ha sottoposto la batteria a diverse condizioni climatiche, variando da temperature sotto lo zero a 12 gradi. La ET7 ha trasportato un carico di 190 kg, mantenendo all’interno una temperatura costante di 20 gradi. La velocità massima durante il test è stata di 90 km/h, con una media di 83,9 km/h e un consumo energetico di 13,2 kWh per 100 km.
In precedenza, la batteria da 150 kWh era stata testata in un percorso di 1.145 km tra Kunming e Beihai, confermando la sua affidabilità. Sviluppata da WeLion New Energy Technology, la batteria ha una densità energetica di 260 Wh/kg e pesa 575 kg, solo 20 kg in più della versione da 100 kWh, mantenendo le stesse dimensioni per garantire la compatibilità con vari modelli.
Sebbene il costo di questa batteria sia elevato, paragonabile a quello di una NIO ET5 (circa 38.000 euro), la casa automobilistica offre opzioni di noleggio per aumentare l’accessibilità. Resta da vedere quale sarà il prezzo ufficiale di noleggio di questa batteria una volta che sarà disponibile al pubblico.