In un recente video condiviso su Weibo, il social media cinese, la rivale della Tesla Model S, Nio ET9, mette in mostra il suo sistema di telaio intelligente “Sky Ride“, che è in grado di liberare la carrozzeria da neve e ghiaccio senza alcun intervento umano. Solo alcuni mesi dopo che Porsche ha pubblicato un video CGI di una Panamera che danzava, Nio ha risposto con un’applicazione più pratica del suo sistema di sospensione attiva. Utilizzando gli ammortizzatori controllati indipendentemente, un prototipo camuffato dell’ET9 emerge dalla neve, eseguendo un movimento simile a quello dei cani e di altri animali a quattro zampe.
Nio ET9 sarà dotato del sistema di sospensioni completamente attive SkyRide
Il sistema di sospensioni intelligente di Nio, chiamato Sky Ride, impiega quattro pompe idrauliche dedicate che gestiscono in modo indipendente ciascuna ruota. Oltre a smuovere la carrozzeria, queste sofisticate sospensioni mantengono il veicolo in posizione durante la guida su terreni accidentati. Ciò è dimostrato in un altro video in cui il Nio ET9 si trasforma in un cameriere, portando una pila di bicchieri mentre attraversa dossi sulla strada. Infine, un terzo video intitolato “test di vibrazione ad alta frequenza” mostra le ruote del veicolo elettrico rimbalzare sul terreno senza disturbare la tranquillità degli interni.
Il Nio ET9 è stato presentato per la prima volta lo scorso dicembre come modello di lusso di punta destinato a competere con vetture come la Mercedes EQS, la BMW i7, la Porsche Panamera, la Tesla Model S e la Lucid Air. Questo veicolo elettrico della casa cinese è alimentato da due motori elettrici che producono una potenza combinata di 707 CV e dispone di un pacco batteria da 120 kWh con capacità di ricarica ultraveloce. Oltre alle sofisticate sospensioni attive, il modello è dotato anche di sterzo sulle ruote posteriori. Insomma sicuramente un veicolo ricco di tecnologia che potrebbe dare seriamente fastidio a vetture del calibro di Tesla Model S.