MG ha annunciato i piani per lanciare una city car elettrica entro la fine del prossimo anno, con un prezzo attorno ai 25 mila euro. Durante la presentazione della nuova MG 3 al salone di Ginevra, il responsabile del prodotto e della pianificazione, David Allison, ha illustrato i progetti per ampliare la gamma di auto elettriche dell’azienda cinese al di sotto della gamma 4, suggerendo la creazione di una rivale compatta della Dacia Spring.
MG intende portare sul mercato una vettura elettrica da meno di 25 mila euro
Allison ha rivelato che esiste già un concept per il nuovo modello, potenzialmente chiamato MG 2, e che potrebbe trasformarsi in un’auto di produzione in meno di due anni. Ha sottolineato l’importanza della velocità in questo caso, considerando la crescente richiesta di veicoli elettrici piccoli ed economici sul mercato.
Ha dichiarato: “Penso che ci sia un’enorme opportunità per qualcuno che può offrire un veicolo elettrico di quattro metri al prezzo di circa 20.000 euro. Penso che qualcuno possa farlo con un’autonomia accettabile e un’auto di dimensioni decenti a quel prezzo, e penso che quella persona farà pulizia. E perché non noi?”
Allison ha espresso la speranza di portare il nuovo modello sul mercato entro la fine del prossimo anno, riconoscendo che, sebbene ci sia ancora del lavoro da fare, non è inconcepibile raggiungere tale obiettivo. Il nuovo modello entry-level di MG dovrebbe essere competitivo sul fronte dei prezzi rispetto alla Dacia Spring, ma comunque tra i veicoli elettrici più economici in Europa.
È probabile che il nuovo modello sia progettato principalmente per il mercato europeo e costruito in Cina, poiché attualmente MG non ha alcun veicolo elettrico urbano di piccole dimensioni nel suo portfolio cinese che sia adatto all’esportazione in Europa. La società madre di MG, SAIC, non sta considerando l’importazione di modelli come la city car Comet o la berlina Clever nel Regno Unito. Vedremo dunque che novità arriveranno.