Mercedes-Benz vende 568.400 veicoli nel primo trimestre del 2024

Ecco come sono andate le dinamiche commerciali della “stella” nello scorcio di apertura del 2024.
Mercedes-Benz SUV
Foto Mercedes

Con la trimestrale di cassa giungono i dati relativi alle vendite della case automobilistiche nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024. Nel primo trimestre dell’anno, il gruppo Mercedes-Benz ha venduto 568.400 veicoli, tra auto e furgoni a sua firma, con un calo del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In controtendenza, rispetto al dato generale, sono le vendite negli Stati Uniti, dove il marchio della “stella” ha visto crescere i suoi volumi del 3%. Solida la performance in Europa, dove brillano i risultati messi a segno sul mercato del Regno Unito (+43%) e della Francia (+35%). Sulle vendite in Asia, con il segno meno, hanno inciso degli elementi sconnessi dal gradimento del prodotto. In quell’area del mondo, infatti, a pesare sono stati i cambiamenti dei modelli e i vincoli della catena di fornitura, che hanno influito sui dati di vendita.

Buona la performance ottenuta da Mercedes-Benz Vans, grazie all’aumento delle vendite in Cina (+27%) e Stati Uniti (+15%). Con riferimento alle sole vetture, le vendite della casa tedesca hanno raggiunto quota 463.000 unità, con un calo dell’8% rispetto al primo trimestre 2023. Anche qui, i risultati sono stati solidi in tutte regioni, ad eccezione dell’Asia, per le ragioni già esposte. Su tutte, i colli di bottiglia della catena di fornitura, che hanno avuto un forte impatto temporaneo sulle vendite.

Mercedes-Benz SUV
Foto Mercedes

Facendo riferimento alle motorizzazioni, sul piano globale cresce del 6% la richiesta di automobili Mercedes-Benz spinte da sistemi ibridi plug-in. Le vendite mondiali di veicoli elettrici a batteria (BEV) di Mercedes-Benz Cars hanno raggiunto le 47.500 unità (-8%) nel primo trimestre, mentre la smart fortwo ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita (-30%). Nel complesso, i veicoli elettrici hanno rappresentato il 10% delle vendite totali di Mercedes-Benz Cars nel primo trimestre dell’anno.

Queste le parole di Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG marketing e vendite: “I nostri clienti possono aspettarsi un entusiasmante 2024, con una serie di lanci, in particolare nel segmento Top-End. Uno dei momenti salienti è proprio dietro l’angolo con la tanto attesa anteprima mondiale della nuovissima G elettrica all’Auto China di Pechino tra due settimane”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!