Il portafoglio della Mazda3 si aggiorna, con l’ennesima gustosa uscita. Che, secondo i piani ufficiali del marchio, consentirà di dare slancio ulteriore alle future vendite. Non che ci sia da lamentarsi, sia chiaro. Il modello piace e pure tanto. Tuttavia, i palati più esigenti adoreranno la new entry, un’edizione speciale chiamata Nagisa.
Mazda3: l’edizione speciale super accessoriata
Offerta anche per la CX-30, il nome è di comune utilizzo in Giappone, assegnato perlopiù ai maschi, e significa “spiaggia calma”. Oltre al significato letterale, identifica uno stato di pace, di serenità, di perfetta armonia con l’ambiente circostante. E con questo spirito nasce la Mazda3 Nagisa, la quale punta all’esterno sulla tonalità Zircón Arena (o Zircón Sand).
Trattasi di una tonalità tenue, espressione di sobrietà ed eleganza. Con le finiture metalliche si crea un interessante contrasto tra l’impronta sofisticata del primo e il carattere del secondo. A esaltare il quadro generale ci pensa poi il contrasto col nero, attribuito a diversi componenti del corpo vettura, tra cui gli specchietti retrovisori esterni, le ruote e l’alettone.
All’interno viene, invece, adottato il terracotta, assegnato, ad esempio, ai sedili in ecopelle. Nella sezione centrale trova impiego il tessuto Leganu, avente una trama in pelle artificiale di eccellente fattura, riservato ai cuscini dei sedili e del cruscotto. In quanto, invece, alle sezioni decorative, il centro stile ha scelto la vernice canna di fucile, applicato su prese d’aria, altoparlanti e maniglie delle porte.
Il pacchetto di dotazioni è parecchio ricco, da giustificare la collocazione sul massimo gradino della scala, persino sopra Homura, da cui parte aggiungendo delle chicche ulteriori. Ad esempio, l’impianto di infotainment ha ricevuto un sensibile aggiornamento, insieme al rilevamento dei pedoni e alla connettività rivista.
Tre, infine, i motori, ciascuno di essi Mild Hybrid e la cui potenza viene inviata solo alle ruote anteriori. Le prime due unità, entrambe e-Skyactiv G da 2.0 sprigionano 122 e 150 CV. Il non plus ultra delle prestazioni è rappresentato dal e-Skyactiv X (disponibile pure con trazione integrale), sempre da 2.0 litri, da 186 CV. I prezzi di listino partono da 34.690 euro.