Lo scorso settembre Mazda ha svelato il Model Year 2024 della Mazda2 Hybrid, introducendo un restyling mirato a distinguerla nettamente dalla Toyota Yaris, da cui eredita la piattaforma. Questa rivisitazione estetica comprende aggiornamenti che riguardano soprattutto il design del frontale, grazie a nuovi paraurti e una calandra ridisegnata, e del posteriore, dove emergono paraurti inediti. Il modello sarà disponibile anche con la nuova vernice metallizzata Glass Blue, che arricchisce la palette dei colori disponibili.
Mazda2 Hybrid: i dettagli del Model Year 2024
Mazda2 Hybrid è disponibile in diversi allestimenti: Prime Line, Centre Line, Exclusive Line, Homura e Homura Plus, con le prime consegne previste per fine febbraio. Per quanto riguarda gli interni, il Model Year 2024 fa un salto qualitativo nell’infotainment, che offre ora un sistema aggiornato con uno schermo centrale che può raggiungere i 10,5 pollici e con supporto per Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless.
Dal punto di vista meccanico la Mazda2 Hybrid 2024 mantiene il powertrain Full Hybrid da 116 CV/85 kW, capace di spingere da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 175 km/h, con consumi che si attestano tra 3,8 e 4,2 l/100 km e emissioni di CO2 comprese tra 87 e 97 g/km secondo il ciclo WLTP.
La dotazione ADAS è di serie su tutti gli allestimenti e include funzionalità avanzate come il sistema di prevenzione delle collisioni, l’avviso di uscita dalla corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control adattivo, tra gli altri. L’allestimento Prime Line offre, tra le altre cose, un sistema infotainment con display a colori da 9 pollici, telecamera posteriore, climatizzatore automatico e sensori per l’accensione automatica dei fari.
Il Centre Line aggiunge al suo impianto audio quattro altoparlanti supplementari, cerchi in lega da 15 pollici, finiture premium per sedili e interni, volante in pelle e sensore pioggia per i tergicristalli automatici. Con l’Exclusive Line si arricchisce ulteriormente la dotazione includendo retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, cerchi da 16 pollici, Smart Key, pulsante di avviamento senza chiave, sensori di parcheggio e i sistemi Blind Spot Assist e Rear Cross Traffic Alert.
L’allestimento Homura introduce fari Full Led, cerchi da 17 pollici, vetri oscurati, finiture interne nere, illuminazione interna LED, sedili sportivi in ecopelle, climatizzatore automatico bi-zona, ricarica wireless per smartphone e un cruscotto digitale da 7 pollici.
L’Homura Plus, l’allestimento top della gamma, offre un cruscotto digitale da 12,3 pollici per il conducente, un display multimediale da 10,5 pollici, head-up display, sistema di navigazione e un’esclusiva opzione per il tetto panoramico in vetro. In Italia il prezzo della Mazda2 Hybrid 2024 parte da 24.990 euro per il modello Prime Line, arrivando fino a 32.690 euro per l’allestimento Homura Plus.
Per promuovere il lancio, Mazda propone l’Extra Bonus Mazda per contratti stipulati entro il 31 marzo, con possibilità di finanziamento Mazda Advantage a un tasso del 3,99%, fino a 5.340 euro di vantaggi che include incentivi Mazda e statali per la rottamazione, oltre a due tagliandi omaggio con il Service Plus Essence.