Mazda aveva promesso di presentare il CX-70 nel 2023, ma considerato che manca poco alla fine dell’anno è ben possibile che il veicolo possa vedere la luce solamente nel 2024. Anzi, stando a quanto suggeriscono le voci provenienti dalla compagnia asiatica, è ben possibile che la familiare a trazione integrale arrivi non in apertura dell’anno: a confermarlo è il CEO di Mazda North America Tom Donnelly, che ha comunque confermato – senza fornire una data precisa – che il modello sarà lanciato nel 2024.
Così come la CX-90 (il veicolo che vedete nelle immagini) viene offerta con un sistema di propulsione ibrido plug-in, Donnelly ha confermato che anche la CX-70 riceverà una configurazione elettrificata. Come aggiornamento, il CX-90 PHEV ha un motore a benzina da 2,5 litri che lavora insieme a un motore elettrico per una potenza totale di 323 CV erogati a un sistema di trazione integrale. Dispone di un cambio automatico a otto rapporti con frizione in bagno d’olio e di un pacco batterie da 14,8 kWh, in grado di garantire un’autonomia elettrica stimata dall’EPA di 40 km.
La nuova arrivata dovrebbe essere dotata di due file di sedili, mentre la CX-90 può ospitare sei o sette persone, a seconda della configurazione. Contrariamente a quanto si pensa, la CX-70 non sarà più piccola: in un documento ufficiale pubblicato a febbraio per integrare il documento sui risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, infatti, il marchio giapponese ha dichiarato che il CX-70 sarà un “modello a due file con la stessa carrozzeria [del CX-90]“.
In arrivo anche un veicolo elettrico
Tra le notizie correlate, Donnelly ha poi aggiunto che un veicolo elettrico sarà lanciato in Nord America nel 2025, a seguito dell’interruzione della lenta vendita della MX-30 dopo il model year 2023. Ha detto che utilizzerà il nome di un prodotto esistente, suggerendo che probabilmente si tratterà di un SUV.
Infine, Donnelly si è detto fiducioso che Mazda venderà più di 350.000 unità quest’anno in Nord America, dove prevede che l’azienda possa vendere 500.000 veicoli entro il 2025. La quota di mercato ha già raggiunto il 2,3%, la più alta da quando la casa automobilistica è entrata negli Stati Uniti nel 1960.
Il CX-90 è peraltro partito con il piede giusto: secondo il CEO sta già superando le vendite del CX-9, che uscirà di scena nel 2023…