A piccoli bocconi, la Maserati sta svelando la GranTurismo, modello che impreziosirà la gamma del Tridente nel corso dei prossimi mesi. L’hype per la vettura è già alle stelle e con una nuova istantanea il marchio di lusso tenta di mantenerla tale. In questa occasione, però, l’immagine non ritrae gli esterni, bensì l’abitacolo. I punti in comune con le recenti produzioni della Casa si notano subito, ciononostante vi sono delle differenze tangibili, che distinguono l’esemplare.
L’abitacolo della Maserati GranTurismo
Per affinità stilistica, la Maserati GranTurismo rimanda alla Grecale. Da previsioni, il d-suv del brand rappresenta un punto di riferimento in vista delle future uscite. La cura meticolosa riposta dai designer ispirerà diverse new entry, comunque dotate di una personalità unica.
Attraverso i profili social ufficiali, l’azienda modenese scopre gli interni. La peculiarità riguarda perlopiù gli ingombri: di fronte al passeggero anteriore, il pezzo centrale diretto a “unire” le bocchette d’aerazione viene ristretto.
Inoltre, il collegamento della consolle centrale con il tunnel subisce un ritocco, idem i pannelli delle portiere. Delle sottigliezze che gli appassionati della storica compagnia, oggi diretta da Davide Grasso, scorgeranno dopo un’attenta analisi. Lo scatto evita di riprendere i sedili.
Ovviamente, non si tratta di una dimenticanza, quanto piuttosto di una scelta ben voluta, stando almeno alle recenti voci di corridoio. Fonti vicine al quartier generale parlano, infatti, di sedute sportive rinnovate con poggiatesta integrati. La cura artigianale sarà, manco a dirlo, di livello superbo, andando a giustificare l’elevato prezzo di vendita del veicolo.
Per quanto riguarda le tecnologie di bordo saranno le stesse della Grecale. Dunque, dietro il volante figurerà il virtual cockpit, un display sarà adibito all’infotainment e uno al climatizzatore, e un orologio digitale avrà molteplici modalità d’uso. I sistemi ausiliari alla guida, pensati per esaltare la percezione di solidità e di sicurezza, saranno confermati.