Lexus pronta alla rivoluzione per raggiungere Tesla

Lexus è pronta per un’importante trasformazione lo ha confermato il nuovo CEO
Lexus

Il nuovo CEO di Lexus, Takashi Watanabe, ha annunciato che la casa automobilistica premium giapponese è pronta per un’importante trasformazione. Inizierà nel 2026, quando l’azienda offrirà la prossima generazione di veicoli elettrici. Takashi Watanabe, che ha assunto la guida del brand ad aprile, è fermamente convinto che una trasmissione completamente elettrica aprirà un nuovo mondo di possibilità per Lexus.

Lexus è pronta per un’importante trasformazione lo ha confermato il nuovo CEO

In qualità di ex ingegnere di punta della divisione elettrificazione di Lexus, Watanabe deve diventare l’architetto della nuova strategia del marchio. L’obiettivo dell’azienda è 1 milione di auto elettriche vendute entro il 2030, un salto enorme considerando che i due marchi, Toyota e Lexus, hanno venduto poco meno di 25.000 auto elettriche in tutto il mondo nel 2022. Ad agosto di quest’anno Lexus ha venduto solo 2.068 unità del crossover elettrico RZ.

Il primo concept, che dà un’idea delle future auto elettriche Lexus, sarà presentato ufficialmente al Japan Mobility Show 2023 (26 ottobre – 5 novembre) e diventerà un modello di serie che entrerà in produzione nel 2026. Pur non entrando nei dettagli, il concetto potrebbe essere correlato al teaser del marchio che Toyota ha rilasciato alcuni mesi fa come segno dei prossimi sviluppi dell’azienda.

Lexus afferma che il suo veicolo elettrico a batteria di prossima generazione “rivoluzionerà la struttura modulare della carrozzeria dell’auto, apporterà importanti cambiamenti nei metodi di produzione e rinnoverà completamente la piattaforma software”, con un design che è “interamente incentrato sulle caratteristiche Lexus”. L’esterno enfatizza l’aerodinamica combinata con materiali durevoli ma anche di alta qualità negli interni.

Anche la riduzione del peso svolgerà un ruolo importante, apportando vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza. Hiroki Nakajima, vicepresidente esecutivo della Toyota, ha recentemente affermato che la progettazione e la guida delle auto elettriche di prossima generazione “spezzeranno i cuori”.

Presentazione Lexus LBX

Allo stesso tempo, l’azienda produttrice di auto premium ha annunciato anche altre intenzioni interessanti che non riguardano i veicoli elettrici. Lexus sta valutando la possibilità di lanciare sul mercato un pick-up se la domanda per questo tipo di veicolo del marchio si rivelerà un argomento sufficientemente forte a favore della sua creazione. Pertanto, prima che venga presa una decisione definitiva in merito, verrà condotto un sondaggio tra i clienti del marchio.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!