Parliamo di un’icona. La mitica Dodge Viper, forse una delle auto più sognate degli anni Novanta, oltre che più utilizzate in pellicole americane dove servivano bolidi da inseguimento abbastanza sfacciati. La Viper appare per la prima volta come concept nel 1989 e l’accoglienza è stata subito scoppiettante. Il fulcro è un V10 che Lamborghini ha contribuito e il modello da produrre in serie è arrivato nel 1991, andando avanti per la bellezza di 25 anni. Sono passate cinque generazioni sempre più veloci ed estreme ma sempre autenticamente e inequivocabilmente “Viper”.
La sua eredità sopravvive con una lunga storia di corse e una scia di record sul giro per le auto di serie. Anche se non si sa se tornerà una nuova Viper, facciamo una carrellata sulle più rare e veloci Vipere della Dodge che siano mai state costruite.
Dodge Viper GTS-R
La Dodge Viper RT/10, ovvero quella di prima generazione, è stata modificata per le corse (e con molti più soldi) solo alla seconda generazione, generando la Viper GTS. La squadra corse approvata da Dodge ha iniziato a correre in Europa e in Nord America, raccogliendo molte vittorie di classe e otto campionati di serie tra cui il campionato FIA GT, l’American Le Mans Series e l’Euro GT Series. Vinse anche la “24 Ore” di Le Mans, la “12 Ore” di Sebring e la “24 Ore” del Nürburgring.
Competition Coupé
Dodge ha sfruttato anche il “modello Porsche” per costruire versioni da corsa dell’auto. La Competition Coupe, annunciata nel 2003, utilizzava una carrozzeria in kevlar e fibra di carbonio, mentre il V10 produceva 520 cavalli. Chiaramente non era legale su strada, costava poco più di 100mila dollari ed era pronta per la pista con equipaggiamento di sicurezza adeguato.
Dodge Viper ACR
“American Club Racer” consisteva originariamente in un pacchetto presente sulla Viper GTS di prima generazione. In occasione del modello pensato e prodotto nel 2008, un’auto da corsa legale su strada, si è optato per un’opzione rabbiosa. Si trattava di una GTS con pneumatici speciali ad alto grip, freni rinforzati e una diminuzione di peso che, senza un aumento di potenza, generava maggiore accelerazione e agilità. L’ala posteriore, invece, è stata aggiunta per incollarla all’asfalto.
Dodge Viper ACR-X
Nel 2009 Dodge ha introdotto una Viper ACR ancora più potenziata, nominandola “ACR-X”. Le sospensioni hanno subito una messa a punto ancora più aggressiva, l’aerodinamica è stata migliorata ed è presente un nuovo sistema di scarico che ha reso possibile un aumento della potenza da 600 a 640 cavalli. Definire l’ACR-X un “animale” è praticamente un eufemismo.
SRT Viper TA
La sigla “TA” sta per Time Attack, un modello che già preannuncia solo caratteristiche speciali. Nel 2013 era prevista la costruzione di soli 33 esemplari. Ammortizzatori regolabili elettronicamente, pneumatici Pirelli “P Zero Corsa”. Inoltre, questo modello sfoggiava barre antirollio più rigide del 30 per cento, un nuovo design dei freni Brembo e l’aerodinamica migliorata al massimo possibile con deportanza portata al limite. Un modello costruito apposta per piloti in cerca del giro record.
Dodge Viper “Bravado Banshee”
I giocatori delle console storiche riconosceranno la Banshee di Grand Theft Auto III, uno dei grandi titoli corredati di nostalgia della Rockstar Games. La società videoludica ha commissionato alla West Coast Customs una replica della “Banshee” usando la sua “ispirazione” come base. Sotto il kit estetico rimodellato, pulsa una Dodge Viper SRT-10 Coupé del 2006. Si tratta di un modello super esclusivo realizzato in pochissimi esemplari.
Viper SRT10 ACR Edizione “Voodoo”
Quando terminò la produzione della Viper di quarta generazione, nel 2010, il marchio americano rilasciò delle edizioni speciali. Tra queste spicca la “Voodoo”, con una speciale vernice nera, strisce rosse, interni e volante unici. Complessivamente l’aspetto aggressivo è accentuato da dettagli ancora più “sinistri”. Ne furono realizzate solo 31.