Ci sono dei modelli che stanno per diventare auto d’epoca. Il loro valore aumenterà? Non sappiamo davvero se le dinamiche di collezionabilità e rarità asseconderanno la tendenza del mercato dell’usato, ma sicuramente verranno apprezzate in futuro come grandi veicoli del passato.
Moltissime persone non provano neanche a investire nel settore automobilistico per una sua maggiore redditività in futuro, ma ci sono modelli specifici che potrebbero valere di più in forza della loro “apprezzabilità” futura. Ovviamente si tratta di auto che possono diventare delle chicche interessanti nei prossimi decenni. I fatti dicono che ci sono auto il cui valore sta iniziando a salire o è già salito avvicinandosi alla condizione di “auto d’epoca”. Sarebbe arrivato, dunque, il momento di acquistare un’auto che possa essere un piccolo tesoro tra qualche anno. Ecco una lista di quelle più interessanti.
Prima auto consigliata dagli esperti del settore, a un passo dalla loro rivalutazione lievitata, è la Mercedes-Benz 190 E. Un modello favoloso, la 190 E 2.5-16 Evolution II costa ancora centinaia di migliaia di euro, ma le versioni standard con motore 2.3, 2.5 o 2.6 si trovano ancora a buon prezzo.
La Toyota MR2 di prima generazione salirà presto di prezzo. È una sportiva a motore centrale, trazione posteriore e cambio manuale divertente, adatto a una collezione futura di belle sportive storiche. Tra le sportive giapponesi, questa è senza dubbio un ottimo affare oggi.
Sembra che cresceranno di valore le prime Mazda MX-5, quella leggendaria piccola sportiva con i fari retrattili. Potrebbe diventare ben presto un gioiello molto richiesto in futuro, non per le sue prestazioni, ovviamente. Maneggevolezza, peso ridotto e la silhouette da roadster ne fanno un’auto speciale. I primi modelli hanno già più di 30 anni. si tratta già di un classico.
Possiamo dimenticare un’auto che ha fatto la storia del motorsport, dei videogiochi, del cinema, per certi aspetti? Parliamo della Mitsubishi Lancer Evolution, uno dei modelli meno costosi dell’intera linea “EVO”. La berlina da 280 CV aumenterà di valore soprattutto rimanendo prima della quinta generazione, meno comuni degli eredi.
Modelli come BMW M5 E39 ed M5 E60 stanno aumentando di valore nel mercato dell’usato. Ma è la M5 E34 uno di quelli più interessanti per prezzo e prestazioni. Si tratta, d’altronde, di una berlina di classe lanciata nel 1988, ormai oltre trent’anni fa. Il lusso con motore a sei cilindri in linea da 3,8 litri e fino a 340 CV.
Come abbiamo detto per la roadster Mazda, anche la Honda S2000 è destinata a crescere di valore per la sua unicità. Altra sportiva giapponese, stavolta ben più rara della piccola connazionale. Era disponibile con motore 2.0 o 2.2 litri, con una potenza che arrivava fino a 250 CV. Già oggi non è facile da trovare in quasi tutta Europa.
La prima generazione di Land Rover Discovery rappresenta un’auto abbastanza robusta e affidabile ma solo ultimamente è cresciuta di popolarità presso gli appassionati del segmento. Trovare questo 4×4 in buone condizione è già una sfida oggi, specialmente quello col motore V8.
Anche se conosciamo oggi la Ford Puma come un SUV, originariamente si trattava di una compatta sportiva a trazione anteriore dal design distintivo. I modelli in circolazione (usati) sono ancora molto economici ma si prevede che il loro valore salirà alle stelle nei prossimi anni, soprattutto per l’arrivo di un’erede stravolta nel senso e nel concetto del mezzo.