Nei prossimi mesi potremmo assistere alla presentazione dell’erede dell’Audi A4. Il modello avrà il nome di Audi A5 Sportback. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha deciso di designare i suoi modelli elettrici con numeri pari, riservando a quelli dispari le varianti tradizionali. Un veicolo a combustione interna, dunque, non potrà che avere una cifra come la A5. Presto, Audi Q6 e-tron e Audi A6 e-tron saranno esempi evidenti di questa nuova strategia di marketing e di cambio di presentazione della gamma.
L’Audi A4, introdotta ormai circa 30 anni fa con la generazione B5 in sostituzione dell’Audi 80, diventerà la Audi A5. Questo modello sarà disponibile in due versioni: una berlina slanciata e un’ammiraglia wagon, e le sue linee sono già state recentemente rivelate.
La nuova generazione della berlina si caratterizzerà per un cofano che si poggia elegantemente sui parafanghi anteriori, una calandra più ampia e più bassa rispetto al passato, e una linea luminosa posteriore che rievoca la gamma elettrica. Entro il 2026, si prevede anche l’introduzione di una versione elettrica, Audi A4 e-tron, per competere direttamente con BMW i4 e, soprattutto, con la Tesla Model 3. Le maniglie delle porte a filo contribuiranno a ottimizzare l’aerodinamica.
Come accaduto per l’Audi A3, in cui alcune silhouette sono state eliminate, nella gamma in arrivo dell’A5 verranno introdotte significative modifiche. Le versioni coupé e cabriolet, ad esempio, non saranno più disponibili. Addio, dunque ai capelli al vento.
La nuova generazione introdurrà varianti ibride plug-in, un’assenza pesante dell’attuale Audi A4. L’Audi A5, ereditando le soluzioni ibride plug-in dalla Volkswagen Passat e Tiguan, potrebbe adottare il sistema 1.5 TSI Evo accoppiato a un motore elettrico, con potenze di 204 e 272 CV. Inoltre, potrebbe essere preso in considerazione il motore 55 TFSI, già presente su Audi A6, A7 Sportback e Q7, che offre 367 CV. Le future versioni sportive Audi S5 e RS5 potrebbero beneficiare di questa tecnologia per ottenere una maggiore potenza.