Il dibattito che infiamma i forum e le piattaforme social sul prezzo della nuova Lancia Ypsilon 2024 non accenna a placarsi. La versione elettrica Cassina della nuova generazione viene proposta a 39.500 euro, un prezzo decisamente elevato che non è passato inosservato e ha generato perplessità tra molti.
Lancia Ypsilon: ecco come sarebbe la “vecchia” versione con gli elementi della nuova generazione
Difendendo la posizione della nuova city car, abbiamo esaminato diverse alternative alla Lancia Ypsilon 2024, concludendo che il prezzo della vettura prodotta a Torino potrebbe non essere così esorbitante come si potrebbe pensare. Inoltre, ricordiamo che la versione presentata lo scorso 14 Febbraio è, appunto, un’edizione limitata. Tuttavia, la principale preoccupazione nasce dal fatto che fino ad oggi il modello è stato sempre un’auto molto economica. La Ypsilon, infatti, storicamente considerata un’auto popolare ed economica, con l’arrivo del nuovo modello elettrico non godrà più della stessa diffusione di massa.
Chi dispone delle risorse economiche necessarie opterà per l’acquisto di questo modello in edizione limitata, mentre chi non le possiede si orienterà verso altre alternative più economiche e adatte alle proprie esigenze. Un’opzione potrebbe essere l’acquisto della “vecchia” Ypsilon, che rimarrà sul mercato per la prima metà di quest’anno, prima di essere definitivamente ritirata dopo oltre un decennio di successi.
Purtroppo, la piccola city car saluterà il mercato per far spazio alla nuova generazione. Un designer ha quindi voluto immaginare come sarebbe potuto essere il “vecchio” modello, utilizzando gli elementi della versione Cassina. Questo render rappresenta una versione dell’Ypsilon arricchita da elementi del modello 2024, inclusi il design frontale, le luci ispirate alla nuova generazione e il colore identico a quello dell’edizione Cassina. Anche il posteriore presenta dettagli ripresi dal nuovo modello, come il logo “Lancia” sul portellone e le luci a forma di “Y”. Una creazione sicuramente molto apprezzata dagli appassionati, ironicamente denominata “Ypsilonin”.
Questa versione ovviamente non vedrà mai la luce, in quanto Stellantis, a differenza di quanto previsto per la “Pandina”, che verrà affiancata da un nuovo modello fino alla fine del 2026, ha deciso di concludere la produzione dell’attuale Ypsilon, lasciando spazio alla nuova era del brand.