Il 2023 è stato un anno straordinario per Lancia, e in particolare per la sua Ypsilon. La vettura si è affermata come la terza auto più venduta in Italia lo scorso anno. Nonostante alcune critiche, Ypsilon continua a dominare il mercato con risultati impressionanti. Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha sottolineato che il 2023 ha segnato il secondo anno record consecutivo per Ypsilon, che ha ottenuto la seconda miglior quota di mercato nel segmento B della sua storia. In questo segmento, la versione ibrida di Ypsilon ha guidato le vendite, mentre la variante Ecochic GPL si è classificata terza.
Lancia Ypsilon, record nel 2023 in Italia: il modello continua ad avere successo nelle vendite
La Ypsilon non è solo un successo in Italia, ma è anche il secondo modello più venduto del gruppo Stellantis. Con una quota di mercato del 14,9%, ha raggiunto la seconda migliore performance storica nel segmento B. Nel 2023, la Ypsilon ha totalizzato 44.743 immatricolazioni, un incremento del 9% rispetto al 2022. Questi numeri riflettono l’immagine di un marchio in piena evoluzione, pronto a reinventarsi con un restyling completo della gamma.
Lancia, con la Ypsilon, celebra quindi un altro anno di successi. Con 39 anni di storia, quattro generazioni, oltre tre milioni di unità vendute e 37 serie speciali, la Ypsilon si è affermata come una vettura record nel segmento B, mantenendosi in vetta per 12 anni consecutivi. Ora, con grande attesa, ci si prepara al lancio del suo restyling. Nei giorni scorsi è stato annunciato che questo modello uscirà di produzione per fare spazio proprio alla nuova generazione, notizia che ha stupito proprio perché la “vecchia” Ypsilon continua ad avere successo sul mercato.
La casa automobilistica italiana ha infatti preso una decisione differente rispetto a Fiat, che farà coesistere per qualche anno i due modelli di Panda, con il modello attuale che prenderà il nome di Pandina una volta che l’11 Luglio verrà presentata la nuova generazione.