La Top 10 delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2023

Il 2023 è appena terminato e arrivano i dati delle auto elettriche più vendute in Italia: Tesla è imprendibile e conquista il podio.
Tesla Model Y tra i SUV più venduti nel 2023

Il 2023 è stato un anno positivo per le auto elettriche in Italia, riflettendo un cambio graduale nelle preferenze dei consumatori italiani verso opzioni di mobilità più sostenibili. Nonostante ciò, la quota di mercato nel nostro Paese è ferma al 4,2%, una delle più basse in Europa. UNRAE ha pubblicato i dati dei veicoli elettrici più venduti in Italia nel 2023.

La Top 10 delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2023: Tesla conquista il podio con due modelli

La Tesla Model Y si posiziona al primo posto con 8.587 unità vendute, seguita dalla Tesla Model 3 con 7.385 unità vendute. La vetture della casa automobilistica di Elon Musk sono quindi le più apprezzate dagli italiani, ma a livello globale BYD è stato il marchio più scelto dagli automobilisti con più di 3 milioni di auto elettriche vendute.

In terza posizione c’è la Fiat 500 elettrica con 4.749 unità. La city car della casa automobilistica torinese è sbarcata da poco anche negli Stati Uniti, in un mercato dove Stellantis intende prendersi una quota di mercato importante, ma dove nel 2023 ha venduto soltanto 425 auto.

Fiat 500e

A seguire c’è la smart fortwo con 4.639 unità vendute, una scelta frequente per chi cerca un’auto compatta per la città, mentre la Dacia Spring, con 2.267 unità vendute, si presenta come un’opzione conveniente per chi vuole approcciare il mondo delle auto elettriche. L’auto della casa automobilistica romena, infatti, è l’auto elettrica più economica attualmente sul mercato europeo.

Nel segmento più premium, l’Audi Q4 e-tron e la Renault Megane E-Tech Electric, vendute rispettivamente in 2.147 e 2.109 unità, offrono una combinazione di comfort, prestazioni e tecnologia. La Peugeot e-208 e la MG4, con vendite rispettivamente di 2.045 e 2.033 unità, dimostrano come la varietà e l’accessibilità stiano diventando aspetti chiave nel mercato delle elettriche. Infine, la Renault Twingo E-Tech Electric, con 1.697 unità vendute, conclude la Top 10.

Questi dati dimostrano il crescente interesse verso la mobilità elettrica in Italia, seppur molto lenta rispetto ad altri grandi Paesi europei. Nel 2024 arriveranno sul mercato tantissimi nuovi modelli elettrici, tra cui la Nuova Fiat Panda, che potrebbe risollevare la quota di mercato di questo segmento.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!