La Porsche 911 si distingue nettamente, e da sempre, tra le altre auto sportive. Per molti appassionati, questo è un aspetto fondamentale del suo fascino duraturo. Tuttavia, con la GT4 RS, Porsche aveva l’obiettivo di innalzare la 718 Cayman dal suo status di “subordinata” alla 911.
Posizionata come la vettura di punta della gamma Cayman, la GT4 RS offre un’esperienza di guida grezza, intensa e indiscutibilmente rumorosa. Il “sound” è un aspetto che non sfugge agli appassionati e anche i neofiti che si accostano alla guida di auto sportive. L’ascolto delle sinfonie motoristiche è per molti quasi un ascolto attivo al pari del piacere musicale. E come dimostrato da “AutoTopNL”, un canale di esperti su YouTube, in un tratto vietato dell’autostrada tedesca la GT4 RS rende praticamente sordi.
In particolare, la Porsche 718 Cayman GT4 RS va oltre il mero sviluppo della GT4. Nonostante entrambi i modelli siano equipaggiati con motori da 4,0 litri, il modello RS vanta il propulsore proveniente dall’ultima 911 GT3, completo di un limite di giri stratosferico di 9.000 giri/min. Il motore a sei cilindri aspirato da 4,0 litri eroga una potenza notevole di 493 CV. Questo motore potrebbe rappresentare l’ultima di questa categoria prodotta dalla Porsche, ed è stato garantito che lascerà un’impronta duratura.
Si parla tanto di ultime produzioni a combustione, di evoluzione pressoché totale all’elettrico, quindi ipotesi del genere sono percorribili. Non solo, ma si tratta di certezze quasi matematiche viste le normative continentali e, via via, globali, che parlano la lingua della motorizzazione elettrica.
Il motore della Cayman GT4 RS emette un suono unico che raramente si sente in giro. A vedere il video arriva subito il paragona con qualunque altro dei motori turbo, ibridi ed elettrici che oggi dominano il mercato. Nel video qui sotto ci si può comodamente godere la potenza della Porsche 718 Cayman GT4 RS non appena raggiunge la sua velocità massima. Giri alle stelle e un suono davvero brutale.