McLaren è su punto di svelare una nuova supercar plug-in hybrid ispirata alla Formula 1. La Casa di Woking è tornata a essere competitiva nella classe regina del motorsport, con una coppia di piloti giovani e talentuosi quali Lando Norris e Oscar Piastri. Rivalutata la propria immagine, desidera sfruttarla attraverso un bolide omologato per uso stradale. La vettura, riferisce Automotivenews, verrà svelato alla fine dell’anno, e saprà erogare una potenza complessiva di circa 1.000 CV. Le probabilità che ciò accada sono, in effetti, elevate, giacché la precedente P1 già toccava i 916 CV.
P18: la nuova “bestia” di McLaren con telaio in carbonio e portiere ad ala di gabbiano
La sportiva di matrice britannica saràuna due posti avente come cuore pulsante un otto cilindri, assistito da un modulo elettrico. Il peso complessivo del sistema pare sarà inferiore di circa il 70% in confronto alla proposta attuale. Conosciuta internamente con il nome in codice “P18”, la futura McLaren di produzione uscirà in serie limitata, alla pari della P1, e nascerà a partire da un telaio in fibra di carbonio di nuova concezione. Il telaio ingloberà gli schienali dei sedili, in modo tale da incrementare la rigidità e ridurre il peso complessivo. In aggiunta, la P18 si fregerà di sospensioni stampate in 3D ed elementi aerodinamici ispirati alle monoposto della F1.
Tra i tratti distintivi della P18 ci saranno pure le portiere ad ala di gabbiano, riprendenti il concetto dell’Aston Martin Valkyrie. L’intera estetica sarà curata nei minimi particolari e richiamerà il look aggressivo e prestazionale delle macchine da gara. Sbilanciarsi sul prezzo risulta, al momento, piuttosto prematuro. In avvicinamento alla première mondiale, o all’evento stesso, verranno forniti ulteriori ragguagli in proposito, sempre che rimangano disponibili delle unità. L’entusiasmo generato dalle McLaren potrebbe, infatti, condurla a registrare il sold-out in anticipo, basandosi soltanto sulla fiducia riposta nei progettisti. Giusto a scopo indicativo, la P1 è sbarcata in punti vendita selezionatissimi a partire da 1,5 milioni di euro.