La Lamborghini Urus Performante mette la divisa della Polizia di Stato

Per i 20 anni di collaborazione è stata consegnata alla Polizia Stradale una Lamborghini Urus Performante, che si aggiunge al vasto parco auto.
Lamborghini Urus Performante Polizia Stradale

La Polizia di Stato continua a rafforzare il suo parco auto con modelli d’eccezione, celebrando il ventennale della collaborazione con Lamborghini. Quest’anno, l’azienda emiliana, per festeggiare questo evento, ha donato alla Polizia Stradale una Urus Performante, pronta ad entrare in servizio nel 2024.

La Lamborghini Urus Performante entra a far parte della Polizia Stradale

Lamborghini Urus Performante Polizia Stradale

Oggi 12 dicembre, in Piazza del Viminale a Roma, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna presieduta da Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini. Hanno ricevuto le chiavi dell’auto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Capo della Polizia Vittorio Pisani, ed ha presenziato all’evento anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La Urus Performante si aggiunge alla prestigiosa flotta della Polizia, già composta da vetture come la Huracán LP610-4, e sarà impiegata in missioni speciali, inclusi il trasporto urgente di organi e plasma.

Dal punto di vista tecnico, la Urus Performante si distingue per le sue prestazioni di alto livello: equipaggiata con un motore V8 biturbo da 666 CV e 850 Nm di coppia a regimi da 2.300 e i 4.500 giri/min, può raggiungere i 100 km/h in soli 3,3 secondi, con una velocità massima di ben 306 km/h. La versione fornita alla Polizia Stradale è stata customizzata per soddisfare tutte le specifiche esigenze operative, mantenendo il classico colore “Azzurro Polizia di Stato” abbinato al bianco, con le caratteristiche fasce tricolori sui brancardi e sulla linea di cintura.

Lamborghini Urus Performante Polizia Stradale

Elementi distintivi includono i loghi della polizia in pellicola riflettente sulle portiere e una barra luminosa a 360 gradi con LED blu sul tetto. L’interno è stato adattato alle necessità operative, con l’aggiunta di un cassetto blindato per l’arma di servizio e un defibrillatore per interventi di emergenza.

Oltre alla Lamborghini Urus Performante, la Polizia di Stato ha aggiunto di recente al suo parco auto l’Alfa Romeo Tonale, un’altra gemma del design italiano creata dal Centro Stile di Stellantis, a cui si aggiungerà anche la nuovissima Tesla Model X in versione Plaid.

Lamborghini Urus Performante Polizia Stradale
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!