La Honda CR-V Hybrid Racer Project Car 2023 è una concept car di taglio agonistico, che potrebbe trovare un futuro impiego in gara. In attesa di conoscere le sue sorti, la casa giapponese ha rilasciato due brevi video del modello, dove si può gustare il suono del motore, simile a quello di una monoposto di Formula 1. Il debutto ufficiale di questa creatura è previsto nella giornata odierna.
Per far vedere dove ci si può spingere con un propulsore ibrido, i manager del marchio nipponico ha scelto uno dei modelli più noiosi della gamma, la CR-V. Dopo il trattamento da parte di Honda Performance Development, Auto Development Center e North America Auto Design Division di American Honda, la vettura ha guadagnato una tempra estetica e prestazionale sconosciuta al modello di partenza. In questa veste sembra quasi eccitante e promette doti eccelse in termini di performance, di finezza caratteriale e di coinvolgimento emotivo. Nei corridoi della casa madre ne parlano come di una “belva ad alte prestazioni”. Credo che meriti questo appellativo.
La Honda CR-V Hybrid Racer Project Car è ancora in fase di sviluppo. Pare che il suo powertrain metterà sul piatto oltre 800 cavalli di potenza massima. Una cifra più alta di quella sviluppata dall’Acura ARX-06 che ha vinto la 24 Ore di Daytona a gennaio. C’è però da dire che il motore V6 biturbo da 2.4 litri di quest’ultima, abbinato a un’unità elettrica MGU (Motor Generator Unit), ha dovuto rispettare il tetto dei 680 cavalli imposto dal regolamento.
Non è chiaro quale cuore sarà scelto per la nuova creatura del costruttore giapponese, ma la CR-V Hybrid 2023 è alimentata da un quattro cilindri da 2.0 litri, accoppiato a 2 motori elettrici, per una potenza combinata di 204 cavalli. Guardando i fotogrammi offerti dal video, si nota come la concept car da corsa sfoggi vistose appendici aerodinamiche. Fra queste spicca l’enorme alettone posteriore: roba da Pikes Peak, ma non sappiamo ancora quale futuro sarà riservato al modello. I passaruota allargati concorrono alla brutalità del look, che profuma di corse in ogni centimetro dell’esecuzione stilistica.
Esteso, ovviamente, l’impiego di materiali compositi, con fibra di carbonio a profusione su tutto il corpo vettura. Tante le prese d’aria, per soddisfare la voracità del motore e le alchimie dei flussi orientati alla deportanza. La collocazione del cuore dovrebbe essere in posizione centrale, ma qui si è nel campo delle ipotesi. Ne sapremo di più nelle prossime ore. Ancora non si conoscono i piani aziendali per la Honda CR-V Hybrid Racer Project Car. Probabile un suo impiego in gara. Gli ingegneri “selvaggiamente” creativi di Honda Performance Development hanno dato vita alla CR-V più oltraggiosa che si possa immaginare.
Fonte | Carscoops