Per il 2025 Jeep ha in serbo la Wagoneer S, un modello pensato anche e soprattutto per il mercato locale. Alimentato da un powertrain elettrico, il suv svilupperà una potenza di circa 600 CV, in linea con le dirette concorrenti. Lo “zerocento” richiederà appena 3,5 secondi, mentre l’autonomia si attesterà a 640 km.
Jeep Wagoneer S: numeri assurdi per far mangiare la polvere alla BMW X1
Dal punto di vista delle dimensioni, raggiungerà i 5 metri di lunghezza, che sembrano prefigurare uno scontro con la BMW X1. Qualora la tesi riportata da Autocar corrispondesse al vero, ci aspetterebbe un duello senza esclusione di colpi. In quantità limitate, degli esemplari invaderanno pure ulteriori mercati, con la guida sia a destra sia a sinistra. Un posticino in Europa non glielo toglierà nessuno e forse proprio nella nostra cara Italia.
Lungo la nostra penisola le bev hanno finora parecchio faticato a ritagliarsi un posto di primo piano; perciò, non escluderemmo nemmeno il rilascio di una variante endotermica o ibrida. Nel solco della Avenger, proposta da noi e dai nostri cugini spagnoli con la versione a benzina, un’idea del genere potrebbe essere ritenuta la più congeniale.
La meccanica della Jeep Wagoneer S sarà grossomodo la stessa della Recon. Entrambe affonderanno le radici nell’architettura STLA Large, condivisa dal gruppo Stellantis. L’opportunità di tenere sotto controllo le spese produttive si rivelerà forse un vantaggio anche nella prospettiva dei clienti. Perché ok, la dicitura premium implica un prezzo da porre in preventivo piuttosto elevato. Ma magari di poco inferiore rispetto alla concorrenza.
Gli storici della Wagoneer rammenteranno i fasti del passato, risalenti al lontano 1962. A distanza di ben 58 anni, il sub-brand ha ripreso forma, tramite il lancio delle Wagoneer e della top di gamma Grand Wagoneer. Il non plus ultra delle performance sarà presto costituito dalla Wagoneer S, il cui equipaggiamento sarà di grado superiore. Resta da scoprire a quale kit si rifarà.