La funzione “Crab Walk” appare nel 2021 ed è stata progettata per migliorare l’agilità del veicolo anche in condizioni difficili. Tra le principali applicazioni di uno spostamento laterale (Crab, appunto “granchio”) c’è l’off road e, ovviamente, il parcheggio. Nonostante l’entusiasmo suscitato, non sembra aver destato interesse nelle vendite.
Hyundai Mobis ha comunque colto l’opportunità, presentando il suo aggiornato concept “Mobion” al Consumer Electronics Show (CES) del 2024 a Las Vegas. Questo veicolo presenta un’interessante innovazione chiamata “sistema e-Corner” pensata proprio per il parcheggio. In sostanza, Hyundai Mobis ha preso l’idea delle quattro ruote sterzanti e l’ha perfezionata, consentendo al Mobion di ruotare le ruote di 90 gradi. Grazie ai quattro motori elettrici all’interno di ogni ruota, il veicolo può muoversi in diagonale, lateralmente o ruotare.
L’azienda definisce questa tecnologia “In-Wheel” (ovvero inclusa nelle ruote) e aggiunge funzioni di frenata, sterzo e sospensione a ciascuna ruota. Anche se non è una novità, questa è considerata la versione di nuova generazione con alcune migliorie.
Nei video presentati al CES, possiamo vedere il Mobion (un’evoluzione dello Ioniq 5) muoversi in un cerchio stretto, quasi come se fosse su un piatto girevole. Può spostarsi lateralmente, eliminando lo stress del parcheggio parallelo. La parte posteriore può muoversi come se stesse “driftando” basse velocità. Una sorta di moonwalk che risolverebbe l’annoso problema del parcheggio veloce a chiunque.
Inoltre, Hyundai Mobis ha presentato anche le sue tecnologie di sensori e luci per la guida autonoma. Sul fronte dell’autonomia, l’azienda ha integrato due dispositivi di rilevamento e illuminazione a breve distanza accanto ai fari, insieme a un lidar a lunga distanza frontale e centrale.
La funzione di proiezione a terra può illuminare la strada per i pedoni, generando strisce pedonali e indicando la direzione di movimento del Mobion. I veicoli che seguono un Mobion vengono avvisati della presenza di pedoni grazie a un altro LED, che può impedire agli altri conducenti di sorpassare o cambiare corsia.