Il profetico Marchionne – che parlava di mega fusioni – già aveva previsto tutto: la giapponese Nissan studia una fusione con la connazionale Honda. Idea per creare il terzo Gruppo al mondo. Sia Bloomberg sia il Financial Times parlano di trattative su una possibile unione delle due Case automobilistiche nippo che creerebbe un colosso da 52 miliardi di dollari. Diventerebbe il terzo gruppo al mondo per vendita di veicoli dopo Toyota e Volkswagen: circa 8 milioni di vendite l’anno. L’operazione sarebbe la più grande in campo automobilistico dopo la fusione da 50 miliardi di euro tra Fiat Chrysler e PSA che ha portato a Stellantis. Nissan ha un bilancio in forte sofferenza: la Casa di Yokohama è alla ricerca di un investitore che sostituisca la Renault nell’azionariato.

Più competitivi
Le due società stanno studiando un modo per sposarsi che le aiuterebbe a competere meglio. Fonte, l’autorevole testata economica Nikkei, seguita da Kyodo News e Reuters. Per condividere risorse per competere al meglio con la Tesla e i costruttori cinesi di veicoli elettrici in un settore automobilistico in rapida evoluzione. Il piano prevederebbe che le due società firmino a breve una lettera d’intenti: poi la holding. Dentro, anche Mitsubishi (Nissan ne possiede il 24% del capitale).
Quale risposta
Le tre aziende hanno inviato alla Reuters una dichiarazione: si sta valutando tutte le opzioni per una futura collaborazione; per ora non sono state prese decisioni in merito.