Dopo un anno di vendite all’altezza delle aspettative, la BMW M si trova in ottime condizioni sul mercato e sta pianificando di lanciare diversi nuovi modelli. È importante evidenziare che questo successo dipende da auto M con cambio manuale, come la M2 e la M3. Potrebbe voler dire che modelli simili rimarranno disponibili per un bel po’ di tempo. E vanno ringraziati gli acquirenti e gli appassionati per questo.

BMW M ha confermato a Top Gear che l’uso delle trasmissioni manuali è ancora piuttosto diffuso. Circa il 15-20% delle M3 e M4 vendute sono dotate di cambio manuale. La percentuale è ancora più alta per la M2 più piccola. “È decisamente sufficiente per continuare a offrire il cambio manuale. Lo dobbiamo a noi stessi e, ovviamente, ai nostri fan in tutto il mondo”, ha dichiarato l’azienda automobilistica.
Al BMW M Festival del 2022, Frank van Meel, CEO della BMW M, aveva dichiarato che, anche se il cambio manuale non è più così popolare come un tempo, c’è ancora una forte domanda per questa amata configurazione.
“Il cambio manuale, sfortunatamente, non è più così comune. È più diffuso sulle M2, M3 e M4. E per queste auto continueremo a offrire il cambio manuale e continueranno ad essere prodotte fino alla fine di questo decennio”. Van Meel sostiene che il cambio manuale di ogni BMW M aumenta l’appeal emotivo dell’auto. Nonostante i manuali siano più lenti delle controparti automatiche e offrano un consumo di carburante peggiore in quest’epoca, van Meel afferma che è la richiesta dei clienti a mantenerli in vita. “Offre una connessione che permette loro di dimostrare di poter domare la bestia, ed è questo il punto. Vogliamo mantenerlo.”

La BMW M ha comunque e definitivamente eliminato la trasmissione a doppia frizione e ora gli acquirenti possono scegliere tra un cambio automatico tradizionale o manuale. Tuttavia, il responsabile dello sviluppo della BMW M, Dirk Hacker, ha affermato che il cambio manuale sarà il prossimo ad essere eliminato. Perché? Colpa del futuro elettrificato. Anche se la BMW M potrebbe cambiare il cambio manuale, Hacker ha osservato che la sua eventuale dismissione non è solo una decisione dell’azienda.
Ricordiamo che man mano che la domanda di auto con cambio manuale diminuisce, i fornitori smetteranno di produrre le parti necessarie. “Se guardate intorno, vedrete che il futuro per i fornitori di cambi manuali sarà in calo. Non sono sicuro che avremo ancora l’opportunità in futuro.” L’ultima M2 è anche l’ultima nuova vettura M disponibile con cambio manuale. Pare che il tempo sia contato, ma nel frattempo gli acquirenti salvano la trasmissione più amata nel mondo.