Dimmi quanti anni hai e ti dirò qual è (probabilmente) la tua auto preferita. La “partita” tra le generazioni si gioca a tutto campo. Vale nella musica, nel cinema, nello sport e pure nelle auto. In base alla propria età anagrafica, differiscono, di solito, i gusti. Pensiamo al calcio e a quanto, ancora oggi, tenga banco il dibattito tra chi sostiene Maradona sia stato il migliore di ogni epoca e chi, invece, Lionel Messi.
Entrambe le campane portano avanti delle tesi interessanti, ma una risposta assoluta non la avremo mai. Sulla scena pop, i ragazzi italiani prediligono la scena rap, da Lazza a Marracash, mentre chi ha qualche annetto in più sulle spalle predilige le rime di J-Ax. Il discorso è facile da estendere pure alle quattro ruote, come rivela lo studio di S&P Global Mobility.
L’auto preferita per fascia anagrafica

Lo studio che – lo sottolineiamo, a scanso di fraintendimenti – ha preso in esame i dati globali, aiuta a conoscere i gusti di guidatori senior e junior, in base ai dati di immatricolazione. Poco ma sicuro, sul verdetto incide il costo di acquisto, perciò anche la posizione lavorativa conseguita e il reddito annuo.
Ciononostante, risulta utile a comprendere le peculiarità della clientela. La suddivisione dei consumatori in relazione all’età fa emergere delle significative differenze, al punto che appena un modello è presente sul podio di giovani e meno giovani.

I cosiddetti boomer hanno preferito nel 2022 la Toyota RAV4, la Honda CR-V e la Ford F-Series, storica linea di pick-up prodotta fin dal post Seconda guerra mondiale (dal 1948). Le auto preferite della cosiddetta Generazione Z includono, invece, la Toyota Camry, in prima posizione, seguita da RAV4 e Corolla, Honda Civic e Chevrolet Silverado.
L’agenzia non si è soffermata nello specifico sulle motivazioni alla radice, che sarebbe stato interessante conoscere. Comunque sia, la RAV4 è l’unica in grado di accontentare la totalità della popolazione (o quasi). La Toyota guarda la concorrenza dall’alto in basso, confermandosi la potenza numero uno in assoluto.