Amazon ha avviato una cooperazione strategica con Hyundai, inclusa la vendita di veicoli sul suo sito web, a partire dal 2024. Nella dichiarazione di Amazon è stato riferito che per la prima volta nel 2024 i concessionari di automobili potranno vendere veicoli agli utenti Amazon negli Stati Uniti e il primo marchio che potrà essere acquistato in questo modo è proprio il brand coreano.
Dal 2024 Hyundai venderà auto online su Amazon: accordo tra le due aziende
Nel comunicato si afferma che questa nuova esperienza di acquisto digitale renderà più semplice l’acquisto di una nuova auto online e che i clienti potranno cercare i veicoli disponibili nella loro regione su Amazon in base a varie preferenze, tra cui modello, equipaggiamento, colore e caratteristiche. Nella dichiarazione si afferma che i clienti possono pagare online con le opzioni di pagamento e finanziamento che scelgono, e poi possono ritirare il veicolo dai concessionari locali entro il periodo di tempo appropriato oppure il veicolo verrà loro consegnato.
Nella dichiarazione si afferma che Hyundai ha scelto AWS, l’unità cloud di Amazon, come fornitore di servizi per accelerare la trasformazione digitale e che, nell’ambito del nuovo accordo pluriennale, Hyundai diventerà un’organizzazione più orientata ai dati con la sua strategia tecnologica cloud-first trasferendo le sue applicazioni interne esistenti su AWS.
Nel comunicato si spiega che i veicoli Hyundai di nuova generazione saranno ancora più sensibili e interattivi grazie all’assistente di intelligenza artificiale Alexa di Amazon, e che a partire dal 2025 chi acquisterà i veicoli della casa coreana di nuova generazione potrà accedere all’esperienza Alexa anche nelle loro auto.
Nella dichiarazione è stato sottolineato che i clienti di Hyundai potranno chiedere ad Alexa di riprodurre musica, podcast o audiolibri e che possono ricevere rapporti come aggiornamenti attuali sul traffico o previsioni del tempo.
L’amministratore delegato di Amazon (CEO) Andy Jassy, le cui valutazioni sono state incluse nella dichiarazione, ha sottolineato che Hyundai è un’azienda innovativa e ha affermato che la partnership in questione mira a cambiare la facilità con cui i clienti acquistano veicoli online; Ha affermato che offrirà opportunità come rendere più semplice l’utilizzo di Alexa nei veicoli Hyundai per l’intrattenimento, lo shopping e il controllo del calendario.