La Hyundai Ioniq 5, con l’aggiornamento del 2024, continua a sorprendere gran parte del settore nonostante i tre anni dalla sua introduzione sul mercato. Sorprende ancora il suo aspetto retrò e la forma a due volumi che nasconde le sue dimensioni generose. Vanno sottolineati, infatti, il livello di praticità e comfort che lo rendono un’ottima scelta anche per le famiglie. Il tutto, nonostante la Ioniq 5 sia stata messa a punto per essere divertente da guidare.
La Ioniq 5 soddisfa molti requisiti importanti per i potenziali acquirenti di veicoli elettrici. L’autonomia elettrica è superiore alla media e grazie all’architettura a 800 volt, è uno dei veicoli elettrici in grado di ricaricarsi più rapidamente. Le prestazioni sono notevoli, soprattutto nel modello a doppio motore. La tecnologia di infotainment è di alta qualità, sia in termini di aspetto che di facilità d’uso. Inoltre, offre una delle suite più complete e ben realizzate di sistemi di assistenza alla guida sul mercato.
Con la Hyundai Ioniq 6 condivide molti aspetti meccanici. Non si possono, però, ignorare i prezzi convenienti e la rete di ricarica superiore offerti dai modelli Tesla Model 3 e Model Y. Ma per il 2024 arrivano una serie di nuove funzionalità standard che non erano ancora disponibili.
Tra queste vi sono gli airbag laterali per i sedili posteriori, il feedback tattile del volante per i sistemi di mantenimento della corsia e l’avviso degli angoli ciechi. Ancora, la funzionalità Wi-Fi integrata nell’auto e, nel modello Limited, c’è uno specchietto retrovisore digitale di serie. Per una versione ad alte prestazioni chiamata “Ioniq 5 N”, si dovrà aspettare fino all’anno modello 2025.
Come appare l’abitacolo della Ioniq 5? Spazioso, luminoso e arioso, con un design minimalista. Nonostante il grande livello tecnologico, ci sono ancora pulsanti e interruttori convenzionali per operazioni come i finestrini e i controlli del clima. Anche i pulsanti sensibili al tocco e il cambio elettronico sono ben progettati.
La console centrale ospita due portabicchieri, un ampio vano di carico, uno slot per smartphone (con disponibilità di ricarica wireless) e due porte USB. Ogni Ioniq 5 è equipaggiata con due display da 12,3 pollici, uno dei quali funge da quadro strumenti mentre l’altro è un touchscreen per l’infotainment. Il sistema di infotainment è uno dei migliori sul mercato: i menu sono intuitivi, le operazioni comuni sono rapide e semplici.