Hyundai Casper, una mossa contro le importazioni cinesi nel settore delle elettriche compatte

hyundai casper

Hyundai sta lanciando il suo veicolo elettrico economico in Europa. Partendo dal suo modello “anti-Panda”, Casper, la casa automobilistica coreana sarà capace di offrire un’opzione elettrica compatta e accessibile. Obiettivo dichiarato è competere con modelli come la Dacia Spring, la prossima Twingo della Renault e la futura city car elettrica di Volkswagen. Si ipotizza un possibile prezzo di vendita di circa 20mila euro, un fattore che rende il possesso di veicoli elettrici più accessibile a un pubblico più ampio.

Hyundai Casper

Un Casper elettrico potrebbe aiutare Hyundai a contrastare la crescente presenza di importazioni cinesi, contribuendo a ridurre i prezzi delle alternative occidentali. Con le sue dimensioni compatte, il Casper non sarà certamente adatto al mercato americano, ma risulterebbe adatto alle città europee più popolate.

Si è saputo che la versione elettrica verrà prodotta insieme alla controparte a motore a combustione interna nello stabilimento Hyundai di Gwangju, in Corea del Sud. Relativamente al Casper Electric, il modello utilizzerà una batteria al litio ferro fosfato. L’autonomia combinata arriverà fino a 300 km, una cifra considerevole per un veicolo elettrico di dimensioni ridotte. La propulsione sarà gestita dal modulo di guida integrato di BorgWarner per veicoli elettrici compatti.

Hyundai Casper

Sebbene la piattaforma Hyundai-Kia K1 sia alla base del Casper a motore a benzina, le indiscrezioni indicano che la versione elettrica sarà basata sulla piattaforma Hyundai-Kia SA, utilizzata per la Kia Ray EV.

Il Casper potrebbe risultare troppo piccolo persino per i gusti del Vecchio continente. Pare, però, che sia stato avvistato un prototipo leggermente più lungo in fase di test in Svezia. Ciò suggerisce la possibilità di offrire una versione con passo allungato.

Coerentemente, il presidente e amministratore delegato di Hyundai Europe, Michael Cole, ha dichiarato che l’obiettivo è mantenere una base di clienti nel segmento delle piccole auto, con un nuovo veicolo in grado di coprire entrambe le classi.

L’arrivo di veicoli veramente convenienti dipenderà sempre dalla riduzione dei costi delle materie prime e dalla maggiore economicità delle tecnologie. Modelli come il Casper EV costituiscono un passo nella giusta direzione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!