Hongqi L1, la nuova berlina di lusso cinese è un mix di plagio e omaggio

La nuova ammiraglia cinese sarebbe, in poche parole, un collage di elementi presi in prestito da altri grandi marchi di lusso.
Hongqi L1, la nuova berlina di lusso cinese

Hongqi, il marchio automobilistico di lusso cinese che è già soprannominato la “Rolls-Royce della Cina”, ha presentato la sua nuova ammiraglia, la L1. E in effetti il soprannome non fa una piega visto anche il design dell’ultimo modello presentato.

Fin dal suo debutto, la vettura ha fatto sorgere dubbi e perplessità per il suo stile, accusato di essere, in poche parole, un collage di elementi presi in prestito da altri grandi marchi di lusso. Stavolta, contrariamente a quanto accaduto nel panorama cinese negli ultimi anni, il “copia-incolla” sembra davvero un’azione in linea con lo stereotipo occidentale dell’oriente copione.

Hongqi L1, la nuova berlina di lusso cinese

Dalla griglia cromata che ricorda quella di Rolls-Royce ai fari che strizzano l’occhio alla Ford Scorpio, passando per la parte posteriore ispirata a una Cadillac. Insomma, ci sono diversi spunti per affermare che la Hongqi L1 è un mix di citazioni stilistiche che non ha mancato di far discutere appassionati e addetti ai lavori.

Le immagini diffuse dal Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology hanno acceso la miccia. La parte anteriore, dominata dall’enorme griglia con lamelle cromate e una cornice spessa, richiama innegabilmente il frontale Rolls-Royce. I fari, invece, sembrano un omaggio, chiamiamolo così, a quelli dell’americana Ford Scorpio di seconda generazione, con la loro forma ovale ma con una tecnologia di illuminazione aggiornata.

ford scorpio II

La controversia non finisce qui. Le fiancate della L1 evocano ancora una volta le linee di una Rolls-Royce, mentre la parte posteriore rimanda alle forme di una Cadillac. Il fascione cromato del portellone, che si estende tra le grandi luci posteriori, completa il design controverso.

Nonostante le polemiche, la Hongqi L1 vanta comunque delle caratteristiche tecniche interessanti per i segmento a cui appartiene. Offre due opzioni di motore ibrido, entrambe abbinate a una batteria al litio ternaria. Il modello base è equipaggiato con un motore V6 da 3,0 litri che eroga 389 cavalli, mentre il top di gamma vanta un V8 da 4,0 litri da 483 cavalli. Entrambi i motori ibridi sono abbinati a una trasmissione automatica. La Hongqi L1 sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell’Auto di Pechino. La sua lunghezza complessiva è di 5.353 mm, il passo di 3.260 mm, l’altezza di 1.511 mm e la larghezza di 1.998 mm.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!