Se l’ultima concept car della Honda è un indizio affidabile, i futuri modelli elettrici dell’azienda saranno unici nel loro genere. Tutto un altro passo rispetto alle attuali vetture in circolazione. Presentata al CES di Las Vegas, Honda afferma che la sua vettura futuristica anticipa un nuovo veicolo elettrico che sarà disponibile nel 2026. Fa parte della generazione di modelli elettrici di Honda conosciuti come Honda Zero Series.
Anche se non sono stati rivelati molti dettagli sulla “concept berlina”, Honda afferma che avrà una piattaforma elettrica dedicata. A differenza di molti veicoli elettrici attuali, sarà costruita valorizzando la leggerezza grazie a un nuovo approccio ingegneristico.
Descritta come bassa e larga, si dice che questa concept car offrirà interni spaziosi con una visibilità eccezionale. Avrà anche un sistema di controllo dello sterzo e quello che viene definito come “controllo della postura”, un sedile all’avanguardia. Le caratteristiche aerodinamiche della vettura elettrica saranno influenzate anche dalla tecnologia utilizzata in Formula 1 e in altri sport motoristici in cui Honda è coinvolta.
La concept car Honda introdurrà anche un nuovo sistema di sterzata elettronica, oltre a qualcosa che l’azienda chiama “gestione del controllo del movimento”. Insieme agli assi elettrici che offriranno un design più leggero, la batteria ad alta densità della berlina è progettata per minimizzare il deterioramento nel corso degli anni. Honda afferma che la batteria si deteriorerà solo dell’10% o meno dopo 10 anni. Inoltre, la ricarica rapida sarà eccellente, con un tempo stimato di 10-15 minuti per una carica dal 15% all’80%.
Seguendo una filosofia simile, il concept Space-Hub di Honda, simile a un veicolo commerciale, si concentra maggiormente nel connettere i passeggeri con il mondo esterno. Il suo ampio tetto in vetro offre una vista mozzafiato del cielo. Altre immagini mostrano anche sedili disposti frontalmente per i passeggeri. A differenza della berlina, non è stato specificato se il concept Space-Hub sarà disponibile per la produzione di serie.
Quando la prossima generazione di veicoli elettrici di Honda diventerà realtà, introdurrà anche un nuovo logo “H”. L’ispirazione per questo marchio unico rappresenta la grande trasformazione dell’azienda. La parte superiore della lettera simboleggerebbe le mani aperte.
I futuri veicoli elettrici della serie Zero di Honda introdurranno anche una tecnologia di assistenza alla guida più avanzata. Secondo l’azienda si estenderà anche ai veicoli elettrici più accessibili e di maggior successo. Si dice che questa tecnologia di assistenza alla guida utilizzi l’intelligenza artificiale e altre misure per fornire un comportamento “più umano”. Per questo motivo Honda sta sviluppando il suo sistema operativo che utilizzerà l’intelligenza artificiale. Insieme ai dati dei conducenti, il sistema operativo imparerà i comportamenti, le preferenze e le tendenze delle persone.