Honda CR-V e:FCEV: svelata la prima auto a idrogeno anche plug-in

Honda CR-V e FCEV: il primo modello a idrogeno anche plug-in è stato finalmente svelato dalla casa giapponese
Honda CR-V e:FCEV

Honda ha presentato il suo nuovo Honda CR-V e:FCEV, una versione a celle a combustibile del suo famoso SUV, che presenta un’aggiunta particolare: un sistema ibrido plug-in supplementare. Basata sulla sesta generazione del CR-V, questa vettura segna il primo veicolo della sua categoria e la prima auto a idrogeno prodotta negli Stati Uniti.

Honda CR-V e FCEV: il primo modello a idrogeno anche plug-in è stato finalmente svelato dalla casa giapponese

La Honda CR-V e:FCEV sarà disponibile solo oltre oceano e verrà offerta in leasing ai clienti a partire dalla fine del 2024. Honda ha una chiara visione verso la completa elettrificazione entro il 2040 e si impegna non solo verso la tecnologia elettrica pura, ma anche verso l’idrogeno, con un focus sullo sviluppo di veicoli commerciali, centrali elettriche fisse e macchine edili.

Mamadou Diallo, vicepresidente senior di Honda Automotive Sales in Nord America, sottolinea che l’utilizzo della tecnologia delle celle a combustibile continua a essere cruciale per il raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione, con l’obiettivo di vendere auto a zero emissioni al 100% entro il 2040.

La Honda CR-V e:FCEV combina due approcci: la tecnologia delle celle a combustibile che funziona a idrogeno e un sistema ibrido plug-in con una piccola batteria che permette al veicolo di coprire brevi distanze senza emissioni. L’obiettivo è quello di garantire un’autonomia sufficiente per gli spostamenti urbani utilizzando la batteria, mentre il motore a combustione supporta i viaggi più lunghi, simile a un veicolo ibrido plug-in convenzionale.

La vettura è dotata di un motore singolo sull’asse anteriore che produce 174 CV e 310 Nm di coppia. L’autonomia totale della cella a combustibile è di 434 chilometri secondo il ciclo EPA, mentre la batteria plug-in da 17,7 kWh offre 46 chilometri di autonomia per gli spostamenti urbani. Il modulo delle celle a combustibile è stato sviluppato in collaborazione con General Motors ed è prodotto a Marysville, Ohio, dove Honda produce anche la Acura NSX.

Honda CR-V e FCEV

Honda ha una storia pregressa con le celle a combustibile, avendo introdotto la tecnologia nel 2002 con la FCX e lanciato nel 2007 la FCX Clarity alimentata ad idrogeno. Ora, la sesta generazione della Honda CR-V è stata adattata a questa tecnologia innovativa, con modifiche estetiche al frontale, ottimizzazione del telaio e delle sospensioni. All’interno, la vettura offre un’esperienza simile alla CR-V standard, con un grande schermo touch centrale, strumentazione digitale, ricarica wireless per smartphone, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a una gamma completa di caratteristiche di sicurezza racchiuse nel pacchetto Honda Sensing..

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