Anche se il Consumer Electronics Show ha dovuto gà registrare alcune defezioni tra le case automobilistiche più importanti, Honda ha affermato che utilizzerà l’evento per lanciare una nuova gamma globale di veicoli elettrici. E oggi ha rilasciato il suo primo teaser. La foto mostra quella che sembra essere una sezione posteriore inclinata di un’auto senza luci posteriori o paraurti visibili. Si nota la presenza di un copriruota con triangoli tratteggiati e ovviamente molto vetro e illuminazione viola. Oltre a questo, non sappiamo molto altro. Questa è la natura del teaser: tutto divertimento, niente sostanza.
Prima immagine teaser per il nuovo veicolo elettrico di Honda che sarà svelato al CES 2024
“Honda presenterà la sua gamma globale di veicoli elettrici e diverse tecnologie chiave che illustrano la significativa trasformazione che la casa nipponica sta attualmente attraversando”, ha affermato la società in un comunicato stampa. Finora, le offerte di veicoli elettrici della casa giapponese sono state relativamente poche. C’è la city car Honda e, disponibile solo per l’Europa e l’Asia, e il SUV Prologue, di prossima commercializzazione in Nord America. C’è anche l’imminente Acura ZDX del marchio ad alte prestazioni dell’azienda. L’azienda punta a 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2030 con 2 milioni di vendite, vendite di auto al 100% a emissioni zero entro il 2040 e neutralità del carbonio “per tutti i prodotti e le attività aziendali” entro il 2050.
Ma la strategia di elettrificazione della casa giapponese ha incontrato anche degli insuccessi. Honda infatti ha recentemente abbandonato i piani per costruire una gamma di veicoli elettrici a prezzi accessibili con General Motors. E Cruise, l’unità autonoma di GM in cui anche Honda è un investitore, ha interrotto tutte le operazioni pubbliche dopo che un pedone è rimasto ferito da uno dei veicoli senza conducente dell’azienda. Una nuova gamma globale di veicoli elettrici potrebbe significare una serie di cose, quindi ovviamente cresce l’attesa di vedere quello che accadrà al CES di Las Vegas il 4 gennaio 2024.