HiPhi Y: il nuovo SUV elettrico cinese guarda all’Europa

HiPhi Y

HiPhi è una casa cinese specializzata nella produzione di auto elettriche. Si tratta del marchio premium di Human Horizons, ma il suo nome dice poco a noi occidentali, anche se in futuro diventerà forse più ricorrente dalle nostre parti. Porta la sua firma ed arriverà pure in Europa il SUV “alla spina” Y, di fresca presentazione.

Lanciato al Salone di Shanghai 2023, questo modello farà inizialmente il suo sbarco in sole 2 nazioni del Vecchio Continente: Germania e Norvegia. L’apertura degli ordini dovrebbe iniziare entro l’anno.

Dotato di un look moderno e aerodinamico, con un Cx di 0.24, lo Sport Utility Vehicle della “Grande Muraglia” punta a suscitare interesse anche alle nostre latitudini. Ci riuscirà? Difficile dirlo.

L’HiPhi Y è generosamente dimensionato, per un’abitabilità di alto livello. Gli occupanti godranno di molto spazio a bordo. L’accesso al divano posteriore sarà agevolato dall’apertura parziale del tetto. Ecco le misure esterne del modello: 4.938 mm di lunghezza, 1.958 mm di larghezza, 1.658 mm di altezza, 2.950 mm di passo.

Nell’abitacolo c’è un grande sfoggio di display digitali, in linea con un approccio ormai trandy fra le auto elettriche, ma qui ce n’è uno anche per il passeggero. Molto vistoso lo schermo centrale da 17 pollici, da cui si governa il sistema infotainment del SUV cinese. Questo punta non solo ad essere hi-tech, ma pure pratico.

La conferma giunge dalla capienza del bagagliaio, che offre una capacità di carico di 692 litri, incrementabile a 1.848 litri una volta abbattuti gli schenali posteriori. Il piccolo vano di carico anteriore aggiunge altri 85 litri di volume, per il trasporto di oggetti poco ingombranti.

Due le opzioni propulsive proposte per l’HiPhi Y: un motore elettrico singolo da 247 kW di potenza e 410 Nm di coppia; due motori elettrici da 371 kW di potenza e 620 Nm di coppia. In quest’ultimo caso il quadro prestazionale è da sportiva, almeno in linea retta e nello scatto breve, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi. In Cina i prezzi del modello ballano in un range da 42 mila e 56 mila euro.

Fonte e Foto | CarNewsChina

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!