Una Hennessey Venom F5 Revolution ha siglato il nuovo record, fra le auto stradali, sul Circuit of the Americas di Austin, col tempo di 2’10″90. Con questa performance la casa texana si è ripresa il primato, dopo aver subito lo smacco, a due passi da casa, del sorpasso da parte della Czinger 21C.
Ora il crono di quest’ultima è stato infranto di 0.43 secondi, riportando l’hypercar della casa fondata da John Hennessey a Sealy, nei pressi di Houston, al vertice della specie. Nel corso del giro record, la sua auto ha raggiunto i 193 mph, pari a circa 310.6 km/h, nella parte più veloce del tracciato.
In questo modo, la Hennessey Venom F5 Revolution ha ripristinato le gerarchie. Il tempo è stato ottenuto con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R omologati per la strada, ma molto focalizzati sulla pista. Per avere un’idea di quanto la performance ottenuta sia strepitosa, basta dire che la McLaren P1, per coprire gli stessi 5.5 chilometri, ha impiegato in passato 2’17″12. Al volante dell’hypercar texana si è seduto, per l’impresa, il pilota David Donohue, ex vincitore di classe a Le Mans.
Rispetto alla “normale” Hennessey Venom F5, la Revolution è più potente e prestazionale in pista. Questa fuoriserie è spinta da un motore V8 biturbo da 6.6 litri di cilindrata che sviluppa una potenza massima di 1842 cavalli. Tale “scuderia” permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno 2.5 secondi, di archiviare i 200 km/h in 4.7 secondi e di toccare i 400 km/h dopo appena 15.5 secondi. La velocità massima dichiarata è di quasi 500 km/h. Cifre a dir poco sbalorditive.
Fonte | Carscoops