Great Wall Motors prosegue la sua grande scommessa nel segmento premium europeo. Il colosso cinese, sentendo stretti i vincoli nazionali, decide di passare a un piano di crescita globale, focalizzandosi sull’Europa, dove presenta ampi margini di crescita. Nella gamma continentale entra ora il SUV GWM WEY 03 che, forte dei suoi 467 cm di lunghezza, punta dritto ai costruttori tedeschi.
GWM WEY 03: l’ibrida plug-in cinese fatta per competere con i principali marchi tedeschi
Sia gli esterni che gli interni appaiono sofisticati, senza troppi richiami asiatici. La Repubblica del Dragone ha messo nel mirino il Vecchio Continente, e a ragion veduta. Le qualità nello sviluppo dei software costituiscono un valore aggiunto fondamentale oggi, soprattutto se unite a un eccellente approvvigionamento delle materie prime necessarie alla fabbricazione dei veicoli.
L’equipaggiamento di serie appare già sufficientemente ricco nella versione base della GWM WEY 03, con un lungo elenco di optional eccellenti. Dal punto di vista delle dotazioni di sicurezza, l’esemplare vanta diversi sistemi di ultimo grido, tra cui:
- Cruscotto digitale da 9,2 pollici
- Schermo multimediale da 14,6 pollici
- Navigazione 3D
- Compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto
- Telecamera a 360° con vista “Chassis trasparente”
- Sistemi di sicurezza ADAS di ultima generazione
Il powertrain è di tipo plug-in hybrid, proposto in due differenti potenze:
- 367 CV per la trazione anteriore
- 442 CV per quella integrale
In abbinamento, vi è il cambio automatico a nove velocità e la batteria agli ioni di litio da 34 kWh, la più capiente della categoria. L’autonomia elettrica arriva fino a 140 km (160 km in città). Il listino prezzi parte da 47.900 euro per la versione Premium 2.0 PHEV FWD e da 55.900 euro per la Luxury 2.0 PHEV AWD.
Resta ora da vedere se e quanto riuscirà la new entry dagli occhi a mandorla a ritagliarsi spazio contro i colossi tedeschi. Alla luce dei contenuti assicurati, il costo è competitivo, un classico con le aziende cinesi. BMW, Mercedes sono avvisate: l’invasore straniero sta per colpire.