Il tuning, spesso, non conosce le regole del buon gusto. Talvolta fatica ad essere elegante persino quando tocca pochi elementi stilistici di un veicolo. La prova giunge dal GMC Hummer EV protagonista del post. Qui gli interventi si sono concentrati sui soli cerchi, sostituiti con prodotti after market da 30 pollici di diametro. Oltre che esagerati, non hanno nemmeno un minimo di utilità pratica: anzi sono controproducenti sul comfort.
Inoltre, per la loro stravaganza, contribuiscono ad imbruttire l’aspetto dell’auto che, di suo, non è già degna di un concorso di bellezza. Nel look, però, sembra di cogliere i lineamenti di una miss rispetto ai tratti goffi della Tesla Cybertruck. Qui c’è molta più finezza espressiva.
Il GMC Hummer EV è un mezzo gigantesco. Pesa circa 4.355 chilogrammi. Una parte significativa della cifra deriva dal pacco batteria, che ferma l’indicatore della bilancia a quota 1.400 chilogrammi. Nonostante questo, l’auto in esame riesce a spuntare delle prestazioni, in accelerazione, degne di mezzi dall’indole ben più sportiva. Un fatto che non stupisce più di tanto, considerato che il suo sistema propulsivo elettrico eroga una potenza massima di 1000 cavalli.
Una scuderia da corsa, scaricata al suolo con la coppia istantanea tipica dei veicoli alla spina. Quanto basta per raggiungere i 100 km/h, con partenza da fermo, in circa 3 secondi. Poi, però, ci sono le curve e qui le leggi della fisica si fanno sentire. Il peso eccessivo e il baricentro alto, nei tratti guidati, non possono essere nascosti sotto il tappeto.
Tornando all’esemplare di cui stiamo occupando, questo è stato immortalato in un video pubblicato su YouTube, dove lo si vede all’opera coi suoi mastodontici cerchi white da 30 pollici, vestiti con pneumatici dai fianchi quasi invisibili. Così allestito, il GMC Hummer sembra dotato di ruote simili a quelle delle vecchie carrozze, ma l’effetto piace a pochi, anche se viviamo in un’epoca che quasi legittima ogni stravaganza. Verrebbe da dire: quando è troppo è troppo.
Fonte | Carscoops