All’evento Consumer Electronics Show (CES) dell’anno scorso, la collaborazione tra Sony e Honda nel settore dei veicoli elettrici si è concretizzata nel nome “Afeela”. Come ogni anno, il CES ha avuto luogo a Las Vegas e oltre alla presentazione dell’ultimo prototipo della berlina elettrica Afeela, è stato annunciato anche un altro accordo.
Si tratta di un’ulteriore collaborazione tra l’azienda giapponese e Polyphony Digital, gli sviluppatori del simulatore di guida Gran Turismo. Questo significa che la Honda Afeela si dirigerà verso il mondo dei giochi, ma anche che Polyphony contribuirà allo sviluppo dell’auto.
Prima di tutto, l’Afeela Prototype 2024, come viene attualmente chiamata, sarà presente in Gran Turismo 7 nel 2024. Inoltre, Sony Honda Mobility condividerà informazioni sul veicolo con il team di sviluppo del gioco. Le tecnologie di simulazione di Polyphony saranno integrate negli sforzi di sviluppo automobilistico della Honda, come dice anche un comunicato stampa.
Naturalmente, i dettagli sono ancora molto vaghi. La notizia fondamentale resta che Polyphony ha già contribuito alla produzione di un’auto Honda. A parte il progetto in corso “Vision Gran Turismo”, il loro lavoro sul sistema di display multifunzione della Nissan GT-R R35 è un esempio notevole. Questo sistema, sviluppato nella metà degli anni Duemila, presentava un’interfaccia utente simile al gioco Gran Turismo 5 Prologue. Proprio in questo gioco, la R35 ha fatto il suo debutto in un aggiornamento gratuito, ancor prima che Nissan mostrasse ufficialmente la vettura.
Quindi, Polyphony ha una certa esperienza in questo campo. Honda non è una “prima volta”. Sebbene sia ancora troppo presto per comprendere appieno come le due società collaboreranno al di fuori dell’apparizione del veicolo Afeela in Gran Turismo 7, era solo questione di tempo prima che i team di sviluppo dell’auto di Sony e i creativi Honda iniziassero a collaborare.
Tra le altre chicche del gioco, ci sarà la possibilità di gareggiare virtualmente con una Tesla Model 3 Performance contro il futuro concorrente di Sony, almeno nel mondo virtuale. Ecco come un gioco può regalare esperienze meravigliose agli appassionati.