Era il lontano 1964, la Ford Mustang debuttava sulla scena automobilistica per una generazione di “giovanotti” ormai lontani dalla guerra e spensierati, con la voglia di correre e sfrecciare rumorosamente. La Mustang si impose sul mercato conquistando subito il cuore degli appassionati. A 60 anni di distanza, la Mustang si conferma regina e icona delle auto sportive americane, oltre a vantare il titolo di “vettura sportiva più venduta in America” nel 2023, senza contare il suo storico decennio di dominio mondiale.
Per festeggiare questo importante traguardo storico, Ford ha in programma delle interessanti iniziative dedicate ai fan della “pony car”. Il 17 aprile, al Charlotte Motor Speedway di Concord, in Carolina del Nord, si terrà un evento esclusivo per i proprietari di Mustang.
Nella stessa occasione avverrà la presentazione di un pacchetto estetico realizzato in edizione limitata per la storia del puledro selvaggio. Il modello sfoggerà un logo speciale Vermillion Red e Ebony Black, ispirato proprio alla Mustang originale del 1964.
In occasione del 60esimo anniversario, Ford non si limiterà a celebrare la storia dell’icona sportiva. La casa automobilistica ha pensato anche ai possessori di Mustang con un sistema di infotainment SYNC 4. Attivando la funzione “Aggiornamenti software automatici”, sarà possibile accedere a impostazioni visive personalizzabili per l’infotainment e la strumentazione. Il tutto pensato per poter dare la possibilità di selezionare un tocco retrò all’abitacolo, ispirandosi alle Mustang del passato.
Oltre al pacchetto estetico dell’edizione speciale, ci si aspetta anche il lancio di altre edizioni particolari per celebrare l’anniversario. La vera ciliegina sulla torta, però, è la Mustang GTD, una supercar sviluppata da Multimatic che punta a un tempo sul giro del Nürburgring inferiore a 7 minuti. Un’impresa che, se realizzata, rappresenterebbe un epico traguardo. Un compleanno che diverrebbe senza dubbio indimenticabile.
Sulle vendite, il modello non conosce davvero crisi. Nel 2023, Ford ha registrato oltre 59.000 consegne di Mustang in tutto il mondo, di cui 44.960 (prevedibile) negli Stati Uniti. Un risultato eccezionale, che conferma la posizione di leadership della Mustang nel segmento delle muscle car.