Se si scomoda, Shelby non lo fa per progetti marginali, che vengono presto dimenticati. In questa occasione l’azienda americana intende omaggiare la storia del padre fondatore, rinomato amante delle avventure sui sentieri off-road, attraverso la Ford F-150 Shelby Centennial Edition 2023. A partire da un pick-up, ha creato una proposta unica.
Forte, decisa e caparbia, la creazione fa della virilità il suo marchio di fabbrica. I progettisti hanno lavorato sull’F-150 Lariat 4×4 SuperCrew, anche se non lo si direbbe. Probabilmente soltanto un occhio molto allenato saprebbe riconoscerne le origini, sotto tutte quelle modifiche apportate dallo staff. Gli interventi attuati mirano a esaltare le performance su strada, con la potenza base dell’otto cilindri da 5.0 litri raddoppiata.
Ford F-150 Centennial Edition 2023
In totale, le versioni realizzate dal preparatore sono due, disponibili a prezzi diversi. La prima di cavalli ne eroga 400, ovvero la stessa prevista dal modello standard, e costa 129.450 dollari. La seconda, invece, offerta a 8 mila dollari in più (circa 7.500 euro al tasso di cambio attuale), sviluppa complessivamente 800 CV.
Già ci sembra di sentirlo chiedere: se nella prima la potenza è tale e quale, di cosa si è occupata Shelby? Le aree di intervento sono state parecchie, tipo l’implementazione degli ammortizzatori regolabili, presi in prestito dalla Raptor e soggetti alle opportune modifiche.
Inoltre, nell’abitacolo si sta che è una meraviglia, con i rivestimenti in pelle a doppia tonalità. E mica finisca qua. Difatti, la griglia anteriore Shelby, le pedane laterali motorizzate e i vetri oscurati le conferiscono ulteriore carattere. Per sottolineare la natura esclusiva del veicolo, è, altresì, presente una targhetta con numerazione. A ciò si aggiungono dei perfezionamenti compiuti dal punto di vista meccanico.
Nello specifico, i tecnici hanno montato un cofano Ram Air con prese d’aria, cerchi in lega presentanti dimensioni da 22 pollici, avvolti negli pneumatici BFG all-terrain KO2 e, per concludere, i freni sono stati sottoposti a un’opera di miglioramento, in maniera da ridurre lo spazio di arresto.