Le build che vedono l’installazione di un motore “apparentemente” sproporzionato al peso dell’auto sono tra le più diffuse. Soprattutto se si tratta di idee volutamente estreme e da competizione. Ma ancora più comune in questo tipo di lavori da giri al minuti letteralmente folli, è la scelta di un potente motore proveniente da una due ruote. Nel caso della creazione di Jovan Perunovic, siamo davanti a un’incredibile Fiat 600 equipaggiata con un motore proveniente da una BMW S1000RR.
Il motore nella parte posteriore della Fiat è un quattro cilindri in linea da 999 cc che può generare circa 215 cavalli. Questa scelta di motore consente al veicolo di raggiungere regimi fino a 14.000 giri al minuto. Il che è molto più alto rispetto ai motori di produzione che hanno i regimi più elevati, come il V12 da 11.100 giri al minuto dell’Aston Martin Valkyrie. Con il motore nella parte posteriore, è logico pensare che invii potenza all’asse posteriore attraverso la trasmissione a sei velocità proprio della BMW.
Naturalmente, i motori delle motociclette sono progettati per funzionare a regimi elevati, privilegiando la potenza rispetto alla coppia. Questo perché le due ruote non hanno bisogno di una grande quantità di coppia a causa del loro peso leggero, e questa Fiat 600 non fa eccezione. Hillclimb Monsters sostiene che il veicolo pesi circa 580 kg, circa la metà del peso a vuoto della Mazda Miata MX-5.
La Fiat 600 con il motore sostituito è stata portata a una kermesse di settore, alla Skradin Hillclimb in Croazia, lo stesso luogo in cui si trovava una Smart For Four alimentata da un motore Mercedes M111 da 500 cavalli. Dalle riprese interne ed esterne, l’auto sembrava agile e veloce. Il suono del motore è assordante mentre l’auto sfreccia lungo rettilinei e curve.
L’uso di un motore motociclistico BMW è una scelta di conversione unica, molto diversa dalle solite trasformazioni con l’ausilio di motori GSX-R. D’altronde si tratta di una tra le moto di serie più veloci. Persino il proprietario di un Volkswagen Rabbit non ha resistito all’idea di installare questo “quattro cilindri” nel suo pick-up.
Secondo il proprietario, i piani per la Fiat 600 con il motore BMW sono in fase di sviluppo per il 2024. Sicuramente sarà possibile vedere quest’auto in competizioni come la Pikes Peak.