La Fiat 126 da gara che fa dei funambolismi esilaranti | Video

Alcune acrobazie di una Fiat 126 sembrano spingersi oltre le leggi della fisica.
Fiat 126 funambolismi
Screen shot da video YouTube jedrek555 – Kupchuck Records

La Fiat 126 è stata un’onesta utilitaria italiana, che ha motorizzato tantissime famiglie, cui ha aperto nuovi orizzonti di vita. Nel suo piccolo, questa vettura ha dato le chiavi per allargare il campo delle esperienze, anche in ambito turistico e ricreativo. Qualcuno l’ha usata persino in gara, specie negli slalom, in veste pesantemente rivista, per i necessari adattamenti al difficile contesto agonistico.

In alcuni casi è stata dotata di motori motociclistici, che urlano come monoposto di Formula 1, creando uno strano connubbio fra il look da auto dimessa e il vigore propulsivo da fuoriserie. Il video odierno si riferisce a un esemplare della specie, trattato però in modo più convenzionale. Qui le modifiche hanno preso forma sul motore di serie. Poco importa che non sia la versione più estrema: ci pensano le dinamiche ad esserlo.

Fiat 126 funambolismi
Screen shot da video YouTube jedrek555 – Kupchuck Records

Anche se i fotogrammi sono piuttosto anziani, consegnano emozioni che non passano mai di moda. Roba da far battere il cuore degli appassionati. Teatro dell’azione dovrebbe essere un rally, dove un mezzo del genere non può certo ambire al successo assoluto, ma la sua azione è spavalda. Sembra un piccolo cane che abbiaia, quasi a voler intimorire gli esemplari di grossa taglia. La sua marcia, comunque, è molto spedita, ben più di quanto le forme lascerebbero immaginare. Penso che auto più grosse abbiano preso qualche umiliazione da questo piccolo giocattolo racing.

Ciò che più stupisce nel filmato sono le dinamiche assurde e scenografiche con cui l’esemplare aggredisce la prova speciale. Sono funambolismi da cartoon, che incollano allo schermo. È chiaro il valore del pilota, capace di gestirne le danze in modo incredibile. I sovrasterzi più estremi, le escursioni nelle scarpate e tutto il resto vengono recuperati con grande maestria da chi sta al volante, quasi come se un campo magnetico riportasse continuamente l’auto nella giusta cornice espressiva, a prescindere da tutto. Quello offerto dalla Fiat 126 protagonista del video è uno spettacolo imperdibile, tutto da gustare. Siete pronti? Allora pigiate sul tasto play: non ve ne pentirete!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!