Tutte le case automobilistiche provano le auto della concorrenza, per capire come vanno e come sono fatte, in modo da avere dei riferimenti per i propri modelli. Non fa eccezione la Lamborghini. Il più recente video pubblicato in rete da Varryx raccoglie alcuni fotogrammi esclusivi che mostrano, ancora una volta, una Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano uscire dai cancelli della casa di Sant’Agata Bolognese.
Una cosa simile era successa prima del lancio della Revuelto, ibrida come la “rossa”. Ancora oggi quella creatura del “cavallino rampante” è nelle mani degli uomini del “toro”. Il suo uso, come rileva lo stesso Varryx, potrebbe legarsi allo sviluppo in corso della già citata Revuelto e dell’imminente erede della Huracan, anche se quest’ultima andrà a piazzarsi su un segmento di mercato più basso della Ferrari SF90 Stradale.
Come dicevo all’inizio del post, l’abitudine di testare e scandagliare le vetture dei rivali è invalsa nell’universo automotive. Nessuna casa fa eccezione. Oggi ci siamo occupati della Lamborghini, con un video che mostra una supercar del “cavallino rampante” in mano ai suoi collaudatori, ma la stessa cosa avviene a ranghi invertiti. Anche dai cancelli di Maranello sono uscite delle sportive del “toro”.
Oltre ad essere provate, le vetture della concorrenza vengono anche smontate e rimontate, per capire come sono fatte. Un modo per valutarne i punti di forza e di debolezza, a 360 gradi. Questo aiuta a comprendere come si è posizionati nel segmento di appartenenza e a definire il target dei propri modelli. Ovviamente c’è sempre una ragione dietro tali “processi esplorativi”.
È chiaro che il ricorso ad una Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano si collega alla sua natura ibrida ed è funzionale allo studio dell’elettrificazione, per avere dei riferimenti al di fuori delle mura di casa. Anche se l’abitudine di usare mezzi di marchi diversi è molto diffusa, è innegabile che faccia un certo effetto vedere una “rossa” uscire dallo stabilimento del “toro” (e viceversa).