Ferrari KC23: nuova opera d’arte per la pista in esemplare unico

Ferrari KC23

La nuova Ferrari KC23 traduce in materia una visione, con un modello in esemplare unico, che va oltre i limiti. Questa one-off è stata commissionata da uno dei più affezionati collezionisti del “cavallino rampante“, desideroso di aggiungere un’altra perla alla sua raccolta.

L’esito degli sforzi creativi è una vettura dai contenuti estetici molto innovativi, che si proiettano al futuro. Non si tratta di un’auto stradale, ma di una “belva” da pista, nata sulla base della 488 GT3 Evo 2020. L’abitacolo conserva l’impostazione racing, anche se il modello non è stato pensato per un uso competitivo. Nei circuiti il suo regno, ma fuori dall’ambito agonistico.

Si tratta quindi di uno strumento di piacere, da gustare nelle forme più alte, sia sul piano dinamico che contemplativo. La Ferrari KC23 ha un aspetto scultureo, che sequestra gli sguardi. Alla ricerca stilistica è stata affiancata un’attenta cura funzionale, con un’aerodinamica innovativa. Per la gestione ottimale dei flussi sono state previste anche delle bocchette motorizzate e un’imponente ala posteriore.

Di particolare suggestione l’effetto cupola creato dal padiglione, chiaramente ispirato all’universo aeronautico. Come dicono a Maranello, questa fuoriserie, con la sua bellezza monolitica e l’accattivante livrea Gold Mercury è “un capolavoro unico nel suo genere, che racchiude l’essenza dell’esclusività”. In questa one-off si respira una vaga connessione con la Vision GT, ma il quadro stilistico è completamente diverso.

La Ferrari KC23 è un’auto straordinariamente unica, nata dall’estro creativo di Flavio Manzoni, con il supporto del team Progetti Speciali della casa del “cavallino rampante”. Questa vettura passa con naturalezza dall’eleganza delle “forme statiche” all’aggressività rock dei tratti guadagnati una volta messa in moto, grazie alle soluzioni deportanti e di raffreddamento che si attivano nella modalità dinamica. Anche questo fa parte del suo fascino.

Molto scenografiche le porte ad apertura verticale, degno sigillo della natura esotica del modello. I fari rendono omaggio alla Hypercar 499P, vittoriosa protagonista della 24 Ore di Le Mans 2023. Al Goodwood Festival of Speed, in programma dal 13 al 16 luglio, la prima apparizione in pubblico del modello, che dal 1° agosto al 2 ottobre sarà esposto al Museo Ferrari di Maranello.

Fonte | Ferrari

Foto da profilo Facebook Ferrari

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!