Fastback Abarth: il nuovo SUV coupé è stato finalmente svelato

In Brasile finalmente svelata la nuova Fastback Abarth
Fastback Abarth

È stato appena lanciato in Brasile il secondo membro della famiglia Abarth. Dopo la Pulse Abarth, è stata la volta della Fastback Abarth. Si tratta della versione dello scorpione del celebre modello venduto da Fiat in Sud america. Il SUV coupé arriva nei negozi equipaggiato con lo stesso motore 1.3 turbo della versione Limited. Prodotta a Betim (MG), la vettura della casa automobilistica dello scorpione presenta diverse differenze rispetto alla versione Limited, pur condividendone il motore. La casa italiana ha realizzato diversi miglioramenti per rendere davvero eccezionale la sua guidabilità e installando nuove attrezzature.

In Brasile finalmente svelata la nuova Fastback Abarth

Sotto il cofano della Fastback Abarth troviamo il motore 1.3 turbo da 185 CV e 27,5 kgfm di coppia che alimenta anche la Pulse Abarth. Anche il cambio automatico a sei rapporti è lo stesso. La differenza rispetto alla versione Limited è che questa versione di Fastback ha ricevuto specifici aggiustamenti elettronici. Premendo sull’acceleratore, Fiat afferma che la Fastback Abarth può accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. La velocità massima è di 220 km/h.

I cambiamenti sono più profondi in altri componenti meccanici. Le sospensioni, ad esempio, hanno una geometria esclusiva, molle più rigide e ammortizzatori più stabili del 21%. La regolazione dell’intero set è diventata più rigida per fornire stabilità e grip nelle curve veloci. Un altro cambiamento significativo è che gli pneumatici, che misurano 215/45 R18, sono più larghi e leggeri. Nuovo è  anche il doppio sistema di scarico bilaterale. Secondo Fiat, l’acustica è stata rielaborata per rendere il suono del motore più stridente e rauco. Agli alti regimi lo scarico dell’Abarth può addirittura “scoppiare”.

Abarth

Anche lo sterzo dell’Abarth Fastback è più diretto, ma il diametro di sterzata rimane di 10,9 m. Secondo il marchio italiano, l’obiettivo è offrire un’esperienza sportiva convincente, ma senza lasciare da parte il comfort urbano. Fiat Fastback Abarth arriverà nei negozi a novembre. La vettura che viene prodotta dallo scorpione in Brasile, sarà venduta solo in America latina. Al momento dunque non è previsto il suo arrivo in Europa.

Abarth
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!