Le vendite di auto elettriche plug-in in Europa continuano a crescere. Va segnalato che si tratta di un ritmo moderato di crescita, dati anche gli incentivi che hanno aiutato tanto il settore finora in diversi Paesi. A febbraio 2024, comunque, le immatricolazioni sono aumentate del 10 per cento su base annua, un dato piuttosto “in linea” con la crescita del mercato automobilistico generale.
La quota di mercato delle auto plug-in (ovvero, letteralmente, con “capacità di ricarica”) si attesta al 20%, con le auto completamente elettriche che rappresentano appena il 13% e le ibride plug-in il 7%.
Le immatricolazioni di auto ibride non ricaricabili (HEV) sono invece aumentate del 24%, con una quota di mercato del 29%. Una scelta senza dubbio più accattivante, dettata soprattutto dalle differenze nella presenza infrastrutturale adeguata per la ricarica nei diversi Pesi europei. In totale, comunque, quasi il 42% delle nuove auto vendute in Europa a febbraio è risultata elettrificata tra le diverse tipologie (BEV, PHEV e HEV).
Quali modelli hanno rappresentato i successi plug-in nel mese di febbraio? Tesla Model Y, il modello plug-in più venduto in Europa con quasi 20.000 unità. Segue la Tesla Model 3, al secondo posto con oltre 8.000 unità vendute. Sorprende che nessuna Volkswagen ID.3 o ID.4 si trovi nella top 10 dei modelli più venduti. D’altronde, bisogna constatare che Tesla si sta affermando come il marchio più popolare nel segmento delle auto plug-in, davanti a BMW e Mercedes-Benz.
Nei primi due mesi del 2024, le immatricolazioni di auto elettriche plug-in in Europa hanno superato le 400.000 unità, con una quota di mercato del 20%. In queste immatricolazioni, Tesla Model Y e Model 3 dominano le vendite con un vantaggio significativo rispetto agli altri modelli.
Insieme a questo dominio, va sempre considerato che le immatricolazioni di auto ibride non ricaricabili continuano a crescere in modo notevole. Perché il plug-in fatica nelle diverse declinazioni? L’andamento dei prezzi delle auto elettriche non incoraggia i consumatori.
In generale, le prospettive per il mercato delle auto elettriche plug-in in Europa sembrerebbero essere positive. La crescita è stabile e si prevede che il segmento continuerà a prendere quote di mercato, anche se le vere sfide sono quelle tra costruttori.